Meteo: arriva l'anticiclone Nerone, bollino rosso a Perugia

Meteo: arriva l'anticiclone Nerone, bollino rosso a Perugia
L'estate prosegue il suo corso e si prepara a lanciare il suo primo strale infuocato. Da domenica infatti, e per tre giorni, l'anticiclone africano "Nerone" infuocherà le nostre regioni con temperature roventi e afa. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che domani e domenica saranno due giornate veramente strepitose per chi vorrà andare al mare. Domani sole prevalente su tutte le regioni, rare precipitazioni sui rilievi.

CLICCA QUI PER LE PREVISIONI METEO

Domenica qualche temporale in più sulle Alpi, ma occasionale, qualche piovasco sparso anche in Appennino, ma sole e caldo in aumento sul resto d'Italia e con i primi 35° a Roma e Firenze. Da Lunedì temperature in ulteriore aumento, ecco allora che potremmo toccare i 37° a Roma e Firenze, 36° a Napoli, Bologna e Verona, sopra i 30/32° su molte città d'Italia. Prima sensazione di afa moderata. Ma quanto durerà il gran caldo di Nerone? Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che «anche martedì 12 l'infuocato Nerone brucerà l'Italia con 35/38° su molte città del Centro, come Roma e Firenze, ma anche a Bologna e Verona.

Nel frattempo dal Nord Europa giungerà una violenta linea temporalesca, Flash Storm, che inizierà a seminare temporali forti, grandinate e locali trombe d'aria su Alpi, Prealpi e localmente sulla Pianura Padana. Temporali forti anche mercoledì, ma solo al mattino, poi tornerà il sole, ma con un clima decisamente gradevole su tutte le regioni, grazie ai venti freschi di Maestrale».

PERUGIA PRIMA CITTÀ CON 'BOLLINO ROSSO' Aumentano il caldo e l'umidità e 'spuntà il primo 'bollino rossò di quest'estate del ministero della Salute: riguarda la città di Perugia dove domani e dopodomani è previsto il massimo livello di rischio caldo, per tutta la popolazione, non solo quindi per le fasce a rischio.
Sei, invece, sia domani che domenica le città con il 'bollino arancionè (rischio per la salute nei sottogruppi di popolazione più suscettibili): Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Roma e Torino, cui si aggiunge Pescara per la sola giornata di domenica. Tra i consigli per difendersi dal caldo forniti dal ministero della Salute, c'è quello di evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18), evitare le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, non svolgere attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata, bere liquidi e seguire un'alimentazione leggera.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Luglio 2016, 16:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA