Meteo, per l'estate bisogna ancora aspettare:
la bella stagione comincia martedì

Meteo, per l'estate bisogna ancora aspettare: la bella stagione comincia martedì
MILANO - Per l'estate bisogna ancora aspettare qualche giorno. Tra il fine settimana e luned il passaggio di due ulteriori nuclei instabili condizioner il tempo delle regioni centrosettentrionali e, tra domenica e luned, anche di parte del Sud con nubi variabili, temperature contenute e temporanee fasi caratterizzate da rovesci o temporali.

Da martedì 15 tornerà l’estate: grazie al ritorno dell'alta pressione di matrice nordafricana avremo finalmente condizioni più stabili in tutta Italia, con prevalenza di sole e temperature in costante aumento.



COSI' NEL WEEK-END

Sabato arriverà un nuovo nucleo instabile che attualmente è all'altezza della Manica. Scivolerà poi nella Savoia dirigendosi verso il mar Ligure e la Corsica e tenderà a portare instabilità su parte del Centronord. Al mattino situazione tranquilla in gran parte del Paese. Le nubi inizieranno ad aumentare a iniziare al Nordovest, con piogge su Piemonte, Val d’Aosta e intorno all'Appennino ligure. Nel pomeriggio a rischio di temporali l’arco alpino, il Nordovest, l'Emilia Romagna e le zone interne del Centro. In serata verranno coinvolti anche Veneto, Toscana (fino alle coste), Marche e nella notte anche Umbria e Lazio. Temperature massime in calo al Nordovest, in lieve aumento altrove. Maestrale ancora sostenuto nelle Isole.



DOMENICA

Domenica giornata ancora molto instabile, variabile e dinamica con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Le zone salve da questa circolazione instabile saranno l'estremo Sud (Calabria, Sicilia e dal pomeriggio la Sardegna). Per il resto del Paese a prevalere saranno le nuvole. A rischio di piogge e temporali in una prima fase il Nordest, le regioni centrali, la Campania, la Basilicata e la Puglia. Tra pomeriggio e sera l'instabilità si accentuerà nelle regioni di Nordovest. In serata e nella notte le precipitazioni saranno concentrate al Nord mentre al Centrosud migliorerà. Domenica lieve calo termico al Nordest, Centro e Campania, con caldo nella norma e 30°C solo in Sicilia.
Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Luglio 2014, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA