Maturità 2016, ecco le materie degli esami:
greco al classico, matematica allo scientifico

Maturità 2016, ecco le materie scelte per gli esami

di Lorena Loiacono
Felici di dover svolgere un compito di matematica. Strano ma vero, ieri migliaia di studenti prossimi alla maturità, di fronte alla prova di matematica per il liceo scientifico, hanno tirato un sospiro di sollievo. Perché? Perché non è fisica. Era questo il vero spauracchio dei maturandi: uno scritto di fisica all'Esame di Stato non è mai uscito e questo poteva essere il primo anno, con la riforma Gelmini a regime. Ma così non sarà, sarà per il prossimo anno.


A decretarlo è stata la stessa ministra Giannini che, in piena maturità social, con un video sul suo profilo facebook ha comunicato le materie della seconda prova scritta che si svolgerà il 23 giugno prossimo (dopo lo scritto di italiano il 22 giugno): greco al liceo classico e matematica allo scientifico anche nell’opzione scienze applicate, lingua straniera 1 al liceo linguistico, scienze umane per l’omonimo liceo e diritto ed economia politica nell'opzione economico sociale, all'artistico discipline artistiche e progettuali dell’indirizzo.

Teoria, analisi e composizione al musicale e tecniche della danza al coreutico. Scatta il conto alla rovescia e tra i maturandi sale l'ansia. Uno su due, come riporta un sondaggio di Skuola.net, non è rimasto sorpreso dalle materie ma il 31% non ne è felice. Esultano i ragazzi dello scientifico per matematica e, al contrario, sono in crisi i ragazzi del classico, per greco.

I LICEI - Le materie per la seconda prova sono: Greco al Classico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Matematica allo Scientifico (anche nell'opzione Scienze applicate), Scienze Umane per l'omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi all'Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.

GLI ISTITUTI TECNICI - Tra le materie scelte per i Tecnici, Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica.

GLI ISTITUTI PROFESSIONALI - Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l'indirizzo Produzioni industriali e artigianali. Sulla pagina del sito del Miur dedicata all'Esame di Stato è disponibile l'elenco di tutte le materie. È disponibile anche l'elenco delle discipline affidate a commissari esterni. Quest'anno saranno infine 211 gli istituti coinvolti nel Progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Gennaio 2016, 09:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA