Matite cancellabili in un seggio a Isernia. Prof denuncia, interviene la Digos

Matite cancellabili in un seggio a Isernia. Prof denuncia, interviene la Digos

Dilagano i casi di matite cancellabili, anche in Molise. Al seggio 17 dell'Istituto d'Arte di Isernia l'ennesimo episodio. Il seggio è rimasto chiuso una quindicina di minuti, poco dopo le 14,00, quando sono intervenuti alcuni funzionari della Prefettura di Isernia. «Sono entrata nell'urna, al seggio 17 dell'Istituto d'Arte di Isernia, facendo molta attenzione ai particolari e mi sono accorta che la matita era più sottile ma identica a quelle usate per le votazioni», racconta l'insegnante che ha segnalato il caso, Rita Farricelli, 60 anni.

La denuncia di Piero Pelù



«Essendo un'insegnante - dice Rita Farricelli - ho sempre con me un astuccio con matite e gomma da cancellare. Ho provato a cancellare il segno e si è tolto. Ho segnalato subito il fatto al presidente di seggio e alla sicurezza. Al seggio hanno detto che nella scatola non erano state trovate le matite che lasciano il segno indelebile e che quindi erano state utilizzate altre matite. Un telegramma - riferisce ancora l'insegnante di Isernia che lavora in una scuola secondaria di primo grado - è stato inviato al Viminale». «Io - prosegue Rita Farricelli - mi sono recata al seggio tra le 11,30 e le 12,00. Prima di me avevano votato in 130. Ora cosa accadrà di quei voti? L'episodio - commenta l'insegnante - è molto grave».

Denunce a Roma

Un caso anche a Napoli. A Napoli è intervenuta anche la polizia in un seggio, sollecitata da una elettrice, dopo le discussioni relative all'utilizzazione delle matite per il voto al referendum il cui tratto, secondo diverse denunce, può essere cancellato.
Lo riferisce il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, il quale spiega: «Sollecitati da decine di cittadini siamo andati nel seggio 6, nell'Istituto Palizzi, per verificare se davvero il voto espresso con le matite fornite possa essere cancellato e, effettivamente, abbiamo constatato che ci sono state diverse denunce del genere, proteste e una segnalazione, quella della signora A.A., è stata anche verbalizzata dal presidente di seggio, come abbiamo controllato».


 
Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Dicembre 2016, 15:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA