Maltempo, scuole chiuse fino a lunedì
in Toscana e Abruzzo -L'elenco

Maltempo, scuole chiuse fino a lunedì in Toscana e Abruzzo
ROMA - I danni provocati dal maltempo che si è abbattuto sulla Penisola hanno spinto molti comuni a diramare un'ordinanza per chiudere le scuole e far fronte all'emergenza. Ecco l'elenco.



Il vicesindaco di Prato Simone Faggi ha annunciato che tutte le scuole della città rimarranno chiuse almeno fino a lunedì «per eseguire i controlli tecnici necessari a garantirne la stabilità». L'istituto tecnico per ragionieri «Dagomari» non aprirà neanche quel giorno, dato che il tetto della struttura, costruito almeno 15 anni fa, è stato completamente divelto dalle raffiche di vento.



Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi ha firmato l'ordinanza con cui chiude le scuole di ogni ordine e grado.



A San Giovanni Teatino (Chieti) chiuso per oggi e domani l'asilo comunale: le acque scese dalla vicina collina hanno mandato in sovraccarico i tombini delle acque bianche e l'area si è allagata. Scuole chiuse anche a Pianella (Pescara).



Il sindaco di Avezzano (L'Aquila), Giovanni Di Pangrazio, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, aveva già adottato analogo provvedimento fin dalla serata di ieri. Entrambe le decisioni sono scatuturite dopo le segnalazioni della Protezione civile per l'allerta maltempo.
Scuole chiuse anche a Montesilvano (Pe) su disposizione del sindaco Francesco Maragno che ha provveduto a far chiudere anche parchi e giardini pubblici.




In Casentino, sopra i 600 metri si registrano forti nevicate, in particolare a Badia Prataglia, nel comune di Poppi sono state chiuse le scuole.



Il comune di Montignoso, in provincia di Massa Carrara, ha deciso di chiudere le scuole non potendo garantire questa mattina i trasporti pubblici nella maggior parte delle strade del paese, invase da alberi caduti e pezzi di tetti divelti.



A causa del forte vento scuole chiuse in Versilia, nei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Stazzema e Serravezza.



Due scuole chiuse a Firenze a causa di danni provocati dal maltempo. Alla elementare Duca D'Aosta di piazza Primo Maggio a Brozzi il forte vento ha provocato la rottura di alcune finestre. L'edificio che ospita la scuola dell'infanzia Benedetto Fortini di via Fortini è stato investito dalla caduta di un albero. Chiuso l'istituto tecnico da Vinci di Firenze per problemi di sicurezza legati al maltempo.



Le scuole della città di Senigallia resteranno chiuse per tutto il giorno, annullato il mercato settimanale e chiusi anche diversi negozi.











Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Marzo 2015, 13:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA