Palio di Siena rinviato per pioggia, il sindaco:
"Siamo noi i veri animalisti"

Palio di Siena rinviato, il sindaco: "Siamo noi i veri animalisti"
Annullato per pioggia il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell'Assunta, che si sarebbe dovuto correre questa sera alle 19 in piazza del Campo. Fuori dal Palazzo pubblico è stata infatti esposta la bandiera verde, che segnala il rinvio. Il Palio, secondo quanto confermato dai deputati della festa, si correrà domani.

«Il Palio si correrà oggi, o domani o dopo domani non appena le condizioni del tufo garantiranno la sicurezza per i 10 cavalli impegnati». Così il sindaco di Siena Bruno Valentini nella tradizionale conferenza stampa prima del del Palio dedicato alla Madonna Assunta, in programma per questa sera alle 19 ma a rischio rinvio a causa del maltempo. «Questo non è uno spettacolo per chi paga il biglietto - ha specificato il primo cittadino - ci rammarichiamo per chi non potrà assistere alla corsa, ma noi non ci assumeremo alcun rischio sulla sicurezza dei cavalli. Non ci permetteremo imprudenze - ha concluso Valentini -, si corre solo quando la pista sarà adatta a garantire la sicurezza».



Polemiche con gli animalisti che hanno annunciato una manifestazione. «I veri animalisti siamo noi che spendiamo risorse, tempo, energie ed amore per i cavalli», ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini nella conferenza stampa che precede il Palio dedicato alla Madonna Assunta.



In occasione del Palio, il Partito animalista europeo ha promosso una manifestazione di dissenso, che è stata autorizzata ma in periferia, nel parco dell'Acqua Calda, a 6 chilometri da piazza del Campo: è la prima volta che accade.



«Siena - ha proseguito il sindaco - è entusiasta di accogliere, raccontare e spiegare cosa è il Palio -.
Non mi interessano gli animalisti che verranno a Siena: hanno un parcheggio e una via di grande percorrenza a disposizione, facciano i loro slogan e selfie. Pretendiamo rispetto - ha concluso - i tifosi non mi interessano, non si diventa contradaiolo per sport o per mestiere, questo è un processo di vita»

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Agosto 2015, 09:46