Maltempo, raffiche a 140 km/h in Abruzzo.
Scuole chiuse per neve anche in Molise

Video
L'AQUILA - La prevista ondata di maltempo ha colpito l'Abruzzo nelle ultime ore. La neve è caduta più copiosa nelle zone interne del versante orientale della regione. La vera emergenza, al momento, è quella legata al vento. All'Aquila solo pochi centimetri, ma a Campo Imperatore le bufere di vento hanno toccato anche i 140 chilometri orari (temperatura a meno quindici gradi). Gli impianti della stazione sciistica sono ovviamente rimasti chiusi. Nel progetto Case di Coppito si segnalano difficoltà con i riscaldamenti: alcuni non sono funzionanti.

CHIETI E LANCIANO - A causa della nevicata della scorsa notte, scuole chiuse domani - lunedì 18 gennaio - a Lanciano. Lo ha deciso il sindaco Mario Pupillo, che ha adottato una specifica ordinanza che riguarda gli istituti di ogni ordine e grado. Dalla scorsa notte sono al lavoro, per conto del Comune, 20 mezzi di 15 ditte private e anche il personale della EcoLan. Sulla Statale 16 Adriatica passano continuamente i mezzi spazzaneve e spargisale dell'Anas. A Chieti situazione senza particolare disagi: sono caduti solo pochi centimetri di neve. Dalle 9 alle 11 è stato chiuso il cimitero per timori legati al ghiaccio: alle 11 riapertura regolare fino alle 15.

AUTOSTRADE - La circolazione sulle autostrade A24 e A25 è rimasta comunque piuttosto regolare. In alcuni tratti è caduta la neve, ma senza causare gravi disagi.

L'EMERGENZA IN MOLISE - Peggiora con il passare delle ore la situazione in Molise per il maltempo.
Nevica senza sosta da ieri sera su quasi tutta la regione, anche a quote basse, e le temperature sono precipitate di una decina di gradi. A Campobasso più di 20 centimetri di neve e quasi cento mezzi in azione per sgomberare le strade e i marciapiedi. Il manto bianco ha invece raggiunto il mezzo metro nelle zone di montagna e la temperature è scesa fino a cinque/sei gradi sotto zero. I sindaci di diversi piccoli comuni hanno già deciso la chiusura delle scuole per la giornata di domani. L'ondata di gelo crea particolare preoccupazione tra i cittadini perchè coincide con lo sciame sismico che da giorni sta interessando la zona di Campobasso e che ieri sera, dopo la forte scossa delle 19.55, ha costretto molte persone a stare a lungo in strada o nelle macchine.


Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Gennaio 2016, 20:22