Maltempo, nubifragi e grandinate sul Piemonte:
"Stop alla primavera, arrivano le piogge" -Guarda

Maltempo, nubifragi e grandinate sul Piemonte: "Stop alla primavera, arrivano le piogge"
Maltempo, ecco i nubifragi e le violente grandinate sul Piemonte. Arriva da Nord Ovest il maltempo che porterà pioggia su tutta l'Italia, mentre una violenta grandinata ha già flagellato la provincia di Cuneo, con le strade imbiancate come se nevicasse.









MALTEMPO: "PIEMONTE PRONTO A CHIEDERE LO STATO CALAMITÀ Piccole frane e smottamenti soprattutto nel Verbano e gravi danni all'agricoltura nel torinese dove sono stati distrutti coltivazioni di frutta, verdura, grano e orzo.







È il bilancio dell' ondata di maltempo che ieri si è abbattuta sul Piemonte portando vento, pioggia e grandine. In particolare, a causa di uno smottamento in località Oggebbio, nel verbano, è stato istituito il senso unico alternato sulla strada statale 34 'del Lago Maggiorè. In provincia di Torino, nel Pinerolese, Canavese e Rivarolese, le tre aree più colpite dal maltempo, si fa la conta dei danni alle coltivazioni.



«Sono in corso gli accertamenti per verificare se esistono le condizioni per la dichiarazione dello stato di calamità con il raccolto di molte aziende che è stato in gran parte o totalmente compromesso - sottolinea Michele Mellano, direttore di Coldiretti Torino - la nuova perturbazione dopo il grande caldo conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano proprio con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense con vere e proprie bombe d'acqua».



ILMETEO.IT: "STOP ALLA PRIMAVERA" Inizia da domani un periodo abbastanza piovoso per l'Italia, soprattutto settentrionale e centrale. La redazione web del sito www.iLMeteo.it ci comunica che il tempo inizierà a peggiorare già da oggi con piogge e temporali su Alpi e Prealpi, domani temporali ancora sui settori alpini e prealpini, soprattutto del Nordest e localmente fino in pianura.



Calo termico generale con la neve che tornerà a cadere sulle Alpi sopra i 1400 metri. Giovedì, venerdì e sabato il peggioramento si farà più esteso ed importante poiché la bassa pressione si sposterà verso il medio/alto Adriatico e allora i temporali saranno diffusi sulla Pianura Padana centro-meridionale, sulle regioni adriatiche e su tutto il Nordest, anche con fenomeni molto forti, grandinate e possibili trombe d'aria.



Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che domenica il tempo tenderà temporaneamente a migliorare, ma insisterà ancora una certa instabilità. «La settimana che ci porterà alla fine del mese - spiega Sanò - dagli aggiornamenti di oggi, sembra risultare molto piovosa e fresca su tutto il Nord e buona parte del Centro.
Primavera in crisi, e l'estate si avvicina».

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio 2015, 21:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA