Maltempo, Italia al gelo: nevicate record e danni all'agricoltura -Video

Video
L'ondata di gelo che sta attraversando l'Italia non dà tregua e causa danni ingenti e disagi in tutto il territorio nazionale.

La giunta regionale della Basilicata ha oggi approvato la delibera per chiedere alla Presidenza del Consiglio dei ministri, tramite il Dipartimento nazionale della Protezione civile, la dichiarazione dello stato di emergenza per tutto il territorio lucano. In tal modo si intende far fronte «ai pesanti danni provocati dalle recenti nevicate alle imprese agricole, alle attività produttive in generale, alle infrastrutture e strutture pubbliche e private», ha detto il presidente della Regione Marcello Pittella. 

L'Acquedotto Pugliese comunica invece che, per far fronte all'emergenza dovuta alle eccezionali condizioni meteo che hanno provocato il congelamento dell'acqua nei tubi, provvederà da domani a ridurre la pressione idrica in rete per tutti i comuni serviti. 

A Taranto è stata denunciata dagli allevatori la morte di 270 animali, di cui 115 pecore, 65 bovini, 40 vitelli e 50 agnelli, e i numeri sono purtroppo destinati a salire. Problemi anche in Sardegna, dopo la grandinata del 6 novembre che aveva distrutto 100 ettari di carciofaie nella valle del Coghinas per un danno di circa 1 milione di euro.

Neve anche in Valtellina e nel bergamasco. A Milano, a partire dalle 22 di stasera 70 mezzi Amsa per lo spargimento del sale saranno posizionati sulle strade di periferia e lungo le corsie preferenziali dove sono possibili accumuli di neve nel corso della notte e nelle prime ore di domani. È quanto si legge in una nota del comune. Pochi centimetri di neve ghiacciata stanno provocando disagi alla circolazione anche nel Comasco, dove è stata chiusa al traffico l'autostrada A9 tra Lomazzo (all'intersezione della A36 Pedemontana) e il confine di Stato. Il traffico è deviato sulla viabilità ordinaria
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Gennaio 2017, 22:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA