Maltempo, forti nevicate al Centro-Sud.
disagi e scuole chiuse, ecco dove

Maltempo, nevicate al Centro-Sud: disagi e scuole chiuse
L'arrivo della nuova ondata di maltempo ha portato molti disagi in tutta Italia, con scuole chiuse e collegamenti interrortti in varie zone. Il Molise resta la regione più colpita con temperature polari soprattutto a Capracotta (Isernia). Nella notte sono arrivate a meno dieci gradi favorendo la formazione di ghiaccio. Stamattina lo scuolabus non ha potuto raggiungere le contrade e il sindaco, Antonio Monaco, ha disposto la chiusura delle scuole. «Il piano antineve - ha detto - sta funzionando, ma ci sono grosse difficoltà oltre che per il ghiaccio anche per il forte vento». Problemi nella zona di registrano anche per frequenti interruzioni dell'energia elettrica e nei collegamenti in autobus verso Isernia.

TIR BLOCCATI IN PUGLIA Alcuni tir sono rimasti bloccati sulla salita della statale 172 che da Taranto porta a Martina Franca, a ridosso della strada per il bosco Orimini, a causa della presenza di neve e ghiaccio sulla strada. La circolazione e' ferma in salita, mentre in senso contrario e' resa possibile - anche se con estrema difficolta' - da un piccolo varco che si e' creato tra i mezzi pesanti. Sul posto lunghe code in entrambi i sensi. Gli automobilisti attendono gli interventi di messa in sicurezza per liberare il fondo stradale dal ghiaccio. Problemi nella circolazione anche in varie zone delle province di Foggia, Bat e Bari dove sono numerosi i comuni nei quali e' stata disposta la chiusura delle scuole.

GELO IN VALLE D'AOSTA Freddo intenso su tutta la Valle d'Aosta, con temperature ovunque ben al di sotto dello zero termico portate dalle correnti settentrionali di origine polare. Alle 8 le stazioni del centro funzionale regionale registravano -5,7 gradi ad Aosta, -11,5 a Courmayeur, -5,9 a Saint-Vincent. A Breuil-Cervinia, alle 6, si sono toccati i -18,6 gradi, a Cogne e Gressoney-Saint-Jean i -14,5, a La Thuile i -14,6. Durante la notte la colonnina di mercurio è scesa fino a -22 gradi nella stazione dell'aeronautica militare sul ghiacciaio di Plateau Rosà, a 3.488 metri. Per domani e mercoledì sono previste temperature in rialzo. L'ufficio meteo regionale per oggi prevede «nuvolosità in continuo aumento, con deboli nevicate nella notte sui rilievi, specialmente di Nord-Ovest». Domani invece sarà «inizialmente nuvoloso, in particolare nel settore centro occidentale, con possibilità di qualche fiocco di neve residuo sui rilievi; rapide schiarite fino a cielo piuttosto soleggiato in media e bassa valle».

NEVE ANCHE A LIPARI Non accenna a diminuire l'ondata di maltempo che ha investito le Eolie, con temperature che hanno raggiunto i 6 gradi. Dopo le cime di Stromboli e Salina, sono ammantate di neve anche le borgate sommitali di Lipari, Quattropani e Pianoconte. I venti forti che soffiano da Nord-Ovest, con raffiche fino a 50 chilometri orari, continuano a rendere difficoltosi i collegamenti marittimi tra le sette isole dell'arcipelago e la terra ferma. Questa mattina alle 7,15 è partito da Lipari l'aliscafo della Compagnia delle isole, mentre a Milazzo, dove sono bloccati 400 eoliani, i traghetti e gli aliscafi sono rimasti ormeggiati in porto. Il maltempo sta creando disagi anche per quanto riguarda l'assistenza sanitaria. Nella notte tra sabato e domenica è dovuto intervenire un elicottero del 118 a Lipari per trasportare d'urgenza a Milazzo una gestante di 35 anni all'ultimo mese di gravidanza che aveva iniziato il travaglio.

STOP A COLLEGAMENTI TERMOLI-TREMITI Interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). La motonave merci e passeggeri «Isola di Capraia» non ha effettuato la corsa giornaliera questa mattina. Già ieri era rimasta ancorata nello scalo molisano a causa delle avverse condizioni meteomarine. La Capitaneria di Porto ha diramato un avviso di burrasca inviato a tutti gli operatori marittimi e portuali che prevede mare agitato e vento da nord a forza 8 con tendenza in attenuazione. Mareggiate sono state registrate sulla spiaggia a nord della città. I pescherecci sono rimasti tutti in porto rinforzando gli ormeggi. Disagi in Basso Molise per il freddo e la neve caduta fino a Termoli. Sull'autostrada A14 ci sono rallentamenti a causa della neve caduta in nottata in basso Molise. La Polizia autostradale di Vasto Sud (Chieti) ha aumentato i controlli anche se i disagi per gli automobilisti non mancano. La corsia nord dell'autostrada, nel tratto molisano, è chiusa a «singhiozzo» ai mezzi pesanti a causa del maltempo.

SCUOLE CHIUSE

PESCARA
Scuole chiuse per neve a Pescara. La decisione è stata comunicata dal Comune stesso. Sulla riviera del capoluogo adriatico è in corso una forte nevicata. Una trentina di Comuni dell'Abruzzo già ieri avevano annunciato la chiusura delle scuole come nel Chietino (Lanciano, Guardiagrele e Vasto) e nel Teramano, Atri. Nel Pescarese Città Sant'Angelo e Penne

PALERMO Oggi le scuole del Comune di Petralia Soprana (Palermo) rimarranno chiuse. Il sindaco Pietro Macaluso ha firmato l'ordinanza di chiusura a seguito delle nevicate che si sono abbattute sull'intero territorio. Per ridurre possibili disagi agli abitanti, fin dalle prime luci dell'alba, la squadra di protezione civile si è messa all'opera con i mezzi spalaneve e spargisale che hanno percorso tutte le strade comunali. Anche nel centro storico l'intervento dei volontari ha consentito la percorribilità delle strade principali. Il sindaco Pietro Macaluso ha seguito da vicino il lavoro della Protezione Civile.

MOLISE Molise ancora in piena emergenza per terremoto e gelo. Mentre nella notte la terra ha continuato a tremare (altre 12 scosse) su tutta la regione. La situazione metereologica è peggiorata con le bufere di neve che sono diventate ancora più abbondanti e le temperature sono scese fino a 5 gradi sotto zero. A Campobasso sono caduti 50 centimetri di neve. Si è allungato, rispetto a ieri sera, l'elenco dei comuni dove oggi le scuole sono rimaste chiuse: sono 80 su 136, compresi molti centri a ridosso della costa. Ovunque sono al lavoro mezzi spartineve e si circola con difficoltà su molte strade.

SALERNO Neve, gelo e freddo nel Vallo di Diano e nella Valle del Tanagro, in provincia di Salerno. In diversi centri il ghiaccio crea difficoltà alla circolazione veicolare. Nel Vallo di Diano, i sindaci dei comuni di Teggiano, Monte San Giacomo, Padula e Sassano hanno emesso apposite ordinanze di chiusura delle scuole. Nel Tanagro, invece, gli istituti scolastici sono rimasti chiusi a Caggiano e San Gregoro Magno. Negli altri comuni le scuole sono semideserte. I volontari della protezione civile, già dalla serata di ieri, sono al lavoro con i mezzi spargisale per rendere più agevole la circolazione veicolare a rischio soprattutto sulla provinciale del Corticato, importante arteria che collega il Vallo di Diano con agli Alburni e l'alto Cilento. La circolazione automobilistica risulta, invece, regolare sul tratto autostradale dell'A3 che attraversa il Vallo di Diano.

#Maltempo, nevicate al Centro-Sud: disagi e scuole chiuse

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 18 gennaio 2016

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Gennaio 2016, 21:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA