Alluvione in Liguria: crolla una
casa, due anziani morti a Chiavari -Foto

Alluvione in Liguria: trovati morti i 2 dispersi

di Giammarco Oberto
MILANO - Lo temevamo, nel Paese dell’emergenza perenne. Ed è successo. Il maltempo ha fatto altre due vittime. Di nuovo in Liguria, che sta franando da Levante a Ponente: l’allerta è massima fino alle 15 di oggi.





Le vittime sono marito e moglie, Carlo Arminise, 73 anni, e Franca Iaccino, 68. Lunedì sera hanno parlato al telefono con la figlia, poi il black out, paesi isolati in tutto il golfo del Tigullio, tra Liguria e Toscana. Un’imponente frana di pietre e fango ha travolto la loro casa di Leivi, dietro Chiavari. I pompieri hanno recuperato i cadaveri a 60 metri dalle macerie della casa: «Erano vicini l’uno all’altro, cercavano di scappare». La procura di Genova ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo plurimo e disastro colposo. «Cercheremo di capire se ci sono responsabilità», dicono al Palagiustizia. Ma per ora in Liguria è tempo di spalare, e come già successo a Genova gli “angeli del fango” si stanno attrezzando per aiutare.











Nel Tigullio la notte scorsa sono caduti 285 millimetri in due ore. I torrenti Entella, Rupinaro e Campodonico hanno rotto gli argini contemporaneamente, il livello dello Sturla è salito di 11 metri, il Nervi è al limite di guardia, frane e smottamenti hanno interessato tutto il Levante ligure. Telefoni in tilt, rubinetti a secco in migliaia di case, linea ferroviaria Genova-La Spezia interrotta per ore, decine e decine di persone soccorse dalla protezione civile e fatte sfollare a Chiavari, Zoagli, Lavagna. Ma l’emergenza tocca tutta la regione. Oggi a Genova le scuole resteranno chiuse. Il governatore Claudio Burlando è disperato: «Servono subito i soldi, almeno 200 milioni, altrimenti questa regione non la tiriamo su».



La morsa del maltempo stringe tutte le regioni del Nord. Allerta in Piemonte, dove è previsto un peggioramento nelle prossime 12 ore, in particolare nel Verbano, nel Biellese e nel Novarese. Il Lago Maggiore è salito di 5,5 metri ed è esondato a Verbania. Allagamenti in Lombardia, a Milano un albero alto 20 metri si è schiantato sulle auto in sosta. In Friuli i corsi d’acqua sono al limite, a Venezia è tornata l’acqua alta. Il Po fa paura: il grande fiume si sta sgonfiando nel delta, ma una nuova piena è attesa per oggi tra Piemonte ed Emilia.



L’emergenza è continua, e da oggi coinvolgerà con temporali anche violenti Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo e Molise. Per prevenire i disastri c’è un piano, dice il ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti: «Investiremo 7 miliardi in 7 anni per la sicurezza del territorio». E aggiunge: «Non ci saranno mai più condoni edilizi, perché sono tentati omicidi alla tutela del territorio».





DIRETTA WEBCAM
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Novembre 2014, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA