Maltempo, è allarme: strade e cantine allagate, incidenti e fiumi in piena -Guarda

Video

di Paola Treppo
Maltempo da Nord a Sud, con l'allerta meteo su molte regioni italiane fino alle 24. Drammatica la situazione a Licata, in provincia di Agrigento, messa in ginocchio da un violento nubifragio. Grave la situazione anche in altre parti della Sicilia e in Friuli, con i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile al lavoro sia nel Goriziano che in provincia di Udine. Il cielo è coperto le piogge sono intense sulle zone occidentali e in Carnia, sulla fascia orientale, specialmente sulle Prealpi Giulie. Nevica oltre i mille circa. Sono possibili mareggiate.





Diversi scantinati e cantine si sono allagati nella zona di Latisana, Cervignano del Friuli, Romans di Varmo e Faedis. Strade allagate nei comuni di Codroipo, sulla strada da Goricizza a Codroipo, di Campoformido, di San Giovanni al Natisone sulla strada comunale tra Villanova dello Judrio e Medeuzza, e di Valvasone-Arzene. I volontari di Protezione civile sono impegnati per il monitoraggio del territorio nei comuni di Pagnacco, Cordovado, Cormons, Basiliano, Pozzuolo del Friuli, Rivignano-Teor, Sedegliano, Buttrio. Nelle ultimi 12 ore ha piovuto molto a San Pelagio (Duino Aurisina, 108.6 mm) a Tribil Inferiore di Stregna (98.8), a Collalto e Borgo di Sotto di Tarcento (94.4), a Montemaggiore di Savogna (88) e a Uccea di Resia (84.4). In totale, su tutto il territorio regionale, nella giornata di oggi sono intervenuti 100 volontari di Protezione civile di diverse squadre comunali per monitoraggio del territorio e per allagamenti.

 
 


Si registrano diversi incidenti stradali con-causati anche dal maltempo; una macchina è finita contro un palo e l'incidente, con due feriti portati in ospedale, ha richiesto la sospensione della corrente elettrica; altro incidente a Qualso di Reana, in direzione Vergnacco, con l'intervento dei pompieri. Nell'area del Cividalese si stanno ingrossando rii e corsi minori, con rischio di esondazione. I vigili del fuoco del Comando di Udine, con il supporto del Distaccamento di Gemona del Friuli, stanno lavorando per allagamenti di scantinati. Le previsioni non sono buone: il maltempo perdura anche nel pomeriggio. La strada Ziracco di Remanzacco è allagata. Si sta allagando la strada di imbocco della tangenziale dopo la rotonda di Salt di Povoletto e Godia di Udine. Lo Judrio è in piena; allagamenti a Dolegna del Collio. Il sottopasso di Pradamano verso il centro Bennet si è allagato. La piazza di Ronchis di Faedis è allagata e anche la via che porta a Udine.






STRADE ALLAGATE A LICATA, IL SINDACO: "RESTATE A CASA" Strade allagate, piazza trasformate in laghi, decine di auto invase dall'acqua.
Il fiume ingrossato. Allarme maltempo a Licata dove un nubifragio ha colpito la piccola città dell'agrigentino dove piove ininterrottamente da ieri. Il sindaco di Licata, Angelo Cambiano, invita i cittadini a «restare in casa». Su Facebook scrive il numero per le emergenze 0922 893528. «Questo il numero per le emergenze, per le persone in difficoltà - spiega il primo cittadino - Si sono riversati sul territorio 150 mm di pioggia in tre ore (dato sias). Si sta intervenendo con squadre di soccorso intervenute dalle provincie di Agrigento e Caltanissetta. Si suggerisce di non uscire di casa nelle prossime ore. Previste nuove perturbazioni». Le strade sono trasformate in paludi e la Ss 123 è chiusa al traffico dal km 18 al km 25.

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Novembre 2016, 19:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA