“Maestre, grazie dei compiti. Lo scrivo su Fb altrimenti non vale”. Il post ironico della mamma è virale -Guarda

“Maestre, grazie dei compiti. Lo scrivo su Fb altrimenti non vale”. Il post ironico della mamma è virale -Guarda
L'ormai famigerata saga di 'Genitori vs. insegnanti: la guerra dei compiti' si arricchisce di un nuovo capitolo. Questa volta, però, grazie ad una mamma decisamente controcorrente.

Qualche settimana fa un papà aveva firmato una bizzarra giustificazione per il figlio che non aveva fatto i compiti per le vacanze. «Ha passato l'estate con me, gli ho insegnato la vita», il contenuto della lettera in estrema sintesi. Con il web fortemente diviso tra chi dava ragione al genitore e chi invece invitava a non calpestare il ruolo degli insegnanti. Pochi giorni dopo è stato il turno di una mamma che non ha fatto fare i compiti alla figlia troppo stanca per il tempo pieno a scuola, un'altra iniziativa dibattuta e controversa.

Mai come in questi ultimi tempi il rapporto tra genitori forse troppo malati di protagonismo e insegnanti è stato così delicato. Un altro caso eloquente è quello delle chat di classe su WhatsApp, che alcuni presidi hanno dovuto vietare a causa della facilità con cui si passava dallo scambio di informazioni agli insulti, riservati spesso agli insegnanti e talvolta anche agli alunni, compresi quelli disabili.

A gettare acqua sul fuoco, con grande ironia, ci ha pensato però Alba D'Ambrosio, una donna che vive a Torvaianica (Roma) ed è mamma di Michele.



La donna ha scritto questo in una lettera immaginariamente inviata alle maestre: «Mio figlio Michele ha fatto tante cose questo weekend: ha giocato, è andato in bici e ha disputato la sua prima partita di rugby. Eppure ha fatto tutti i compiti, altrimenti non glielo avremmo mai permesso. Quindi vi ringrazio per i compiti assegnati, perché se riesce a essere concentrato in campo è perché ha imparato ad esserlo a scuola, ed un buon atleta è prima di tutto un buon cittadino. Non vi scrivo direttamente ma posto la foto della lettera sui social perché altrimenti non varrebbe niente il messaggio e non varrei niente io». Firmato, in maiuscolo: 'Una mamma egocentrica'. Alba ha poi aggiunto la seguente didascalia: «Qualcuno alle maestre lo deve dire, quindi grazie dei compiti». Una divertente e ironica frecciata a certi genitori italiani 2.0...
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Ottobre 2016, 14:25