Gioca a baseball e vede tre scie
luminose in cielo: "Forse è un ufo"

Gioca a baseball e vede tre scie luminose in cielo: "Forse è un ufo"
MACERATA - “Avvistato un ufo sopra il campo da baseball di Macerata, in via Cioci”. Una fotografia scattata da un giocatore di baseball del capoluogo e pubblicata su Facebook appena uscito dall'allenamento, ha attirato l'attenzione di un amico che è rimasto incuriosito da ciò che si vede nell'immagine, in alto a destra.







Una formazione di tre sfere luminose disposte a triangolo, seguita a distanza a sinistra da un altro punto luminoso. “Ho notato subito i punti luminosi, mi hanno incuriosito ed ho contattato l'autore, che mi ha dato il consenso per farla esaminare - racconta Simone Tommaso Catena, montegranarese appassionato di baseball e del fenomeno degli Ufo - tramite Ernesto Cozzi, che si occupa di questi particolari fenomeni. Lui l'aveva scattata perché gli piaceva l'immagine del campo a quell'ora, neanche si era accorto dei punti luminosi. Dall'esame è emerso che non si tratta delle luci di un aereo di linea, ma dietro quelle sfere si nasconde un oggetto tridimensionale”.



Per l'autore della fotografia quelli potevano essere i riflessi delle luci dei lampioni ma tramite Cozzi, altro appassionato di Ufo che ha pubblicato anche diversi articoli su questo fenomeno, è stato contattato l'esperto Massimo Fratini, che ha sottoposto la fotografia ad analisi spettografica e tridimensionale. Fratini ha poi pubblicato i risultati sul sito www.segnidalcielo.it, dove ha dedicato un articolo dettagliato all'evento di Macerata.



La foto è stata scattata con lo smartphone il 23 aprile scorso alle 20.28. “Fratini non ha avuto dubbi - spiega Cozzi - non c'è nessun riscontro che si tratti di rifrazione luminosa, perché la luce riflessa non consente di analizzare le dimensioni dell'oggetto, si tratta di oggetti tridimensionali, una formazione a V con sentinella dietro”. Nell'articolo apparso su Internet ecco la spiegazione di Massimo Fratini: “Questi oggetti avvistati sopra Macerata non sono aerei o droni, ma sfere di luce disposte a triangolo, accompagnate da un'altra sfera visibile sulla sinistra, che viene chiamata “sfera sentinella”. Di solito le sfere sentinelle compaiono singolarmente, accompagnando un folto gruppo di altri oggetti luminescenti disposti a grappolo o in formazione. Concludo dicendo che si tratta del classico avvistamento Ufo Flottillas”.
Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Maggio 2015, 19:00