Luxottica, il premio di risultato
"pagato" con ore di permesso

Luxottica, il premio di risultato "pagato" con ore di permesso

di Mirko Mezzacasa
BELLUNO - Denaro sonante o qualche giorno in più lontano dalla fabbrica? Per il lavoratore degli stabilimenti Luxottica non è una domanda inconsueta visto che se l'è posta più volte al momento di capitalizzare le ore di flessibilità o straordinario incentivato da incassare o da lasciare in "banca ore". Piuttosto l'inconsuetudine è la possibilità di trasformare parte o anche la totalità del premio di risultato (erogato a luglio) in ore di permesso. I lavoratori hanno avuto l'opportunità di scegliere lo scorso gennaio compilando un cedolino. 

«Purtroppo  - dice Luigi dell'Atti della Filctem Cgil - a molti miei colleghi l'opportunità è sfuggita, essendo appunto una novità. Una volta che ci siamo resi conto dell'inghippo ci siamo rivolti all'azienda e ci è subito venuta incontro riaprendo i termini. La prossima scadenza sarà il 31 maggio, che peraltro ci ha permesso di conoscere anche le novità che apporterà la Finanziaria con riferimento alle tasse». Per chi deciderà di incassare l'intero premio che da quest'anno si differenzia da stabilimento a stabilimento, a seconda dei risultati, potrà accedere alla tassazione agevolata del 10% (fino a 2500 euro lordi); non così per chi il premio lo trasformerà in ore di permesso che sarà soggetto a tassazione ordinaria.

Intanto in Luxottica le luci sono costantemente accese, la "stagione dell'occhiale" è alle porte e i volumi di lavoro aumentano. «Non di poco - spiega Dell'Atti -, dalla flessibilità si è ormai passati in molte aree allo straordinario incentivato. Nei sabati lavorativi sono stati raggiunti risultati molto positivi per presenza, ovvero ovunque è stata superata la percentuale dove scatta la maggiorazione del 100 per cento, cioè il doppio da capitalizzare in denaro o anche in questo caso in ore di permesso». Infine, il rappresentante della rsu rimarca l'annoso problema dei parcheggi. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Maggio 2016, 19:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA