Luca Barbareschi, piscina abusiva
a Filicudi: cinque persone indagate

Luca Barbareschi, piscina abusiva a Filicudi: cinque persone indagate
FILICUDI - Cinque persone risultano indagate dalla procura di Messina per una piscina che sarebbe stata realizzata abusivamente a Filicudi da Luca Barbareschi. Oltre all'attore-produttore, si tratta di due tecnici della Soprintendenza di Messina e tre professionisti: Anna Piccione, Antonino Spanò Greco, Adolfo Sabatini e Giuseppe Faranna. Piccione e Greco sono accusati nella qualità di rappresentanti della Soprintendenza, di «aver procurato a Barbareschi un ingiusto vantaggio patrimoniale.





In particolare rilasciavano un parere favorevole a mantenimento delle opere eseguite in difformità di autorizzazione paesaggistica, consistenti in opere pertinenziali di edificio esistente quali recupero e trasformazione vecchia vasca irrigua, modifiche esterne e interne con realizzazione di un piccolo locale tecnico, previo asserito accertamento da parte della Soprintendenza della compatibilità paesaggistica dei lavori abusivi nei confronti dello strumento di tutela vigente».
Sabatini, e Faranna, nella qualità di geometra e architetto, sono accusati «di aver attestato falsamente in seno alla relazione tecnica fatti dei quali l'atto era destinato a provare la verità: segnatamente formavano degli elaborati grafici la cui rappresentazione dei luoghi si palesava difforme dal vero».

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Luglio 2014, 21:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA