Lorenzo muore a 18 anni fuori dal Guendalina.
Il sindaco: "La colpa è delle famiglie"

Lorenzo muore a 18 anni dopo la serata al Guendalina. Sindaco: "Colpa delle famiglie"
LECCE - Tragedia nel Salento, fuori dalla celebre discoteca Guendalina di Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce.



Un giovane di 19 anni, Lorenzo Toma, è morto in ospedale dopo una serata trascorsa in discoteca, stroncato da un infarto. L'allarme è stato dato alle sei e trenta di questa mattina quando qualcuno ha telefonato ai carabinieri segnalando la presenza di un giovane che si sentiva male davanti al Guendalina.



IL SINDACO ATTACCA LE FAMIGLIE. «Se le famiglie esercitassero un pò più di controllo sui figli non morirebbe un 18enne la settimana in disco. Se non sai educare non procreare». Lo ha scritto sul suo profilo Twitter Francesco Errico, sindaco di Gallipoli, uno dei centri della movida salentina, riferendosi alla tragedia di Santa Cesarea Terme.



Stando alle prime indiscrezioni, sembra che Toma fosse appena stato messo alla porta dagli addetti alla sicurezza del locale, per ragioni che al momento sono ignote. Sul posto pattuglie della polizia e dei carabinieri. Il corpo del ragazzo è stato trasferito presso la camera mortuaria del "Vito Fazzi" di Lecce, su disposizione del magistrato di turno. Nei prossimi giorni, presumibilmente, verrà sottoposto ad autopsia per accertare le cause della morte.



"HA BEVUTO, POI IL MALORE" Ha bevuto qualcosa e subito dopo si è sentito male: è quanto avrebbero riferito ai carabinieri della Compagnia di Maglie (Lecce) gli amici e la fidanzata di Lorenzo Toma, il 19enne morto dopo una serata nella discoteca 'Guendalina' a Santa Cesarea Terme. Il giovane era già morto quando è arrivato all'ospedale Vito Fazzi di Lecce.



Dopo l'allarme dato telefonicamente al '118' e ai carabinieri poco dopo le 6,30 di stamani, sono arrivati i militari dell'Arma e personale medico e sanitario. Quest'ultimo ha tentato inutilmente per oltre un'ora di rianimare sul posto il giovane, trovato riverso per terra vicino all'ingresso della discoteca.



Il magistrato di turno alla Procura della Repubblica di Lecce, Stefania Mininni, ha già disposto l'autopsia ed è molto probabile che saranno eseguiti esami tossicologici per chiarire le cause del decesso. Tra gli appuntamenti della discoteca 'Guendalina' è in programma, per il 12 agosto, il 'Cocoricò night', a sostegno del locale di Riccione chiuso dalle autorità per quattro mesi dopo il decesso di un sedicenne.



"I SOCCORSI GIUNTI 40 MINUTI DOPO" «Sono ancora stordito, non riesco a capire cosa sia successo veramente. Un ragazzo che stava ballando si è sentito male, è caduto a terra, abbiamo provato a soccorrerlo, a fargli il massaggio cardiaco, la respirazione bocca a bocca, perché le autoambulanze non arrivavano, è arrivata dopo 40 minuti e il ragazzo è morto». Lo ha detto a 'Radio Capital' Vincenzo De Robertis, manager del Guendalina di Santa Cesarea, la discoteca davanti alla quale è morto un ragazzo di 19 anni. «A oggi non si può dire che è morto per motivi di droga - ha aggiunto - lo sapremo dopo l'autopsia».



IL CODACONS Un'altra morte in discoteca che mette ancora più in risalto, dopo il caso del Cocorico' di Riccione, la necessità impellente di un giro di vite nelle discoteche italiane e nei locali della movida. Lo afferma il Codacons, intervenendo sul grave episodio del 19enne deceduto dopo una serata in un locale di Santa Cesarea Terme. «In attesa che siano chiarite le cause del decesso, è indispensabile incrementare i controlli nelle discoteche punendo severamente le violazioni delle norme di sicurezza ed adottando provvedimenti severi in caso di spaccio di droghe all'interno dei locali - afferma il Presidente Carlo Rienzi - È intollerabile che ragazzi giovanissimi muoiano per una serata in discoteca, e se saranno accertate responsabilità del locale teatro della disgrazia, chiederemo come per il Cocorico' la chiusura immediata della struttura».



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK






++++DRAMMA NEL SALENTO++++Lorenzo muore a 18 anni dopo la serata in #disco: "Stroncato da un infarto fuori dal #Guendalina" Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Domenica 9 agosto 2015




Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Agosto 2015, 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA