La maglia dell'Islanda è la più bella del torneo, a disegnarla è stato un italiano

La maglia dell'Islanda è la più bella del torneo, a disegnarla è stato un italiano

di Ida Di Grazia
 "Blu come il cielo della terra d'Islanda, la bandiera cucita sul cuore; il collo a V e le linee verticali per richiamare i geyser che buttano fuori aria e calore".
Sono questi gli elementi che hanno ispirato Filippo Affanni, 23 anni, designer di Casalmaggiore (Cremona), per ideare la maglia della squadra rivelazione degli Europei: l'Islanda.

Che l'Erreà - brand italiano con sede in provincia di Parma, abbia vestito l'Islanda durante gli europei francesi non è certo un mistero, che a idearla è un giovane 23enne che in Islanda non ci è nemmeno mai stato fa sognare.
Un sogno che ha un grande studio dietro: "Ci abbiamo lavorato per 7/8 mesi - rivela Filippo - sono venuti in ufficio due giocatori e alcuni dirigenti della Federazione islandese, avevo già pronti alcuni bozzetti e una delle mie proposte è piaciuta. Il risultato finale è quello che visto in televisione". 
La maglia azzurra è stata premiata dall’«Equipe», la bibbia del calcio francese, come la più bella del torneo.
Una grandissima soddisfazione per Filippo, che i colleghi chiamano scherzosamente il “Picasso di Casalmaggiore”, e per l'azienda :"Abbiamo migliaia di ordini in produzione – rivela l’export manager di Erreà, Fabrizio Taddei - Le richieste arrivano da ogni parte del globo, persino dalla Groenlandia e da Singapore”. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Luglio 2016, 15:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA