Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
L'Aquila, a 5 anni dal sisma le new town
cadono a pezzi: crolla un balcone -Foto
1
L'AQUILA - Tragedia sfiorata ieri a Cese di Preturo, in provincia dell'Aquila. Il balcone di uno degli edifici costruiti a tempo di record nel 2009 per ospitare i terremotati della zona si infatti staccato, andando a finire su quello sottostante.
Il progetto C.A.S.E., che ha permesso a tanti aquilani rimasti senza dimora dopo il sisma del 6 aprile di cinque anni fa, inizia ora a mostrare i propri difetti. Il governo Berlusconi, dopo aver reperito fondi Ue per 550 milioni di euro, era riuscito a trovare nuovi alloggi per gli sfollati, che vivono tuttora in 19 nuovi centri, le cosiddette New Town.
Il sindaco Massimo Cialente, recatosi sul posto, non ha dubbi: l'incidente è dovuto ad un difetto strutturale, avvenuto in fase di costruzione. Non proprio il massimo per edifici temporanei ma che dovrebbero essere antisismici. L'edificio è stato evacuato ed ora sono stati disposti controlli anche su quelli adiacenti. Lo riportaIl Centro.
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout