L'influenza arriverà a novembre: metterà
a letto 4 milioni di italiani

L'influenza arriverà a novembre: metterà ​a letto 4 milioni di italiani
ROMA Saranno in totale circa quattro milioni gli italiani che, a partire dagli inizi di novembre, verranno colpiti dall'influenza. Non dovrebbe tratatrsi di una forma aggressiva, i virus sono tutti americani (H1N1 California h3n2 Massachusetts e B Texas) noti e previsti nel vaccino, ma come in ogni stagione influenzale la raccomandazione non abbassare la guardia, anche perch tra le persone colpite potrebbero esserci, soprattutto nel momento del picco subito dopo il periodo natalizio, persone fragili e a rischio di sviluppare complicanze. Come gli anziani e, in generale, tutte le eprsone affette da maalttie acrdiache o respiratorie.



Questo il quadro tracciato da Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università di Milano e sovrintendente sanitario dell'Istituto Galeazzi. «La vaccinazione è un'opportunità per tutti, che va valutata in funzione delle condizioni di salute personali. Per gli anziani, ad esempio, il consiglio è rivolgersi al emdico di famiglia per avere maggiori informazioni e in qualche caso effettuare direttamente il vaccino» spiega l'esperto. Evidenziando che la stagione vaccinale sarà inaugurata verso la fine di ottobre, anche se il periodo ideale per vaccinarsi è entro fine novembre.



Importante è poi ricordare che la copertura del vaccino ha una durata limitata, che va dai sei agli otto mesi. Il ministero della Salute ricorda nella circolare:«Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-15» che il servizio sanitario fornisce i vaccini gratuitamente, secondo il piano vaccini, alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, agli over 65 anni e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con pazienti o altre persone a rischio.



Tra i consigli del ministero per limitare il più possibile i contagi un gesto semplice ed economico come lavarsi spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso o aver tossito o starnutito (in assenza di acqua usare gel alcolici).



Massima attenzione poi, oltre che all'influenza vera e propria che si caratterizza per febbre brusca, dolori muscolari e almeno un sintomo respiratorio e che, secondo i dati del centro europeo per il controllo delle maalttie è la causa di morte prematura di circa 40mia persone ogni anno in Europa., 90% dei quali over 65 con maalttie pregresse, anche ai virus “cugini”: ce ne sono circa 260, tra i quali il temuto enterovirus, il virus intestinale che, complici gli sbalzi termici hanno colpito anche d'estate e che in totale interesseranno altri sei milioni di italiani.
Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Settembre 2014, 10:11