Il Papa a Scampia riceve da De Magistris le chiavi della città: «Napoli luogo di pace»

Il Papa riceve da De Magistris le chiavi della città: «Napoli luogo di pace»
Il Papa è arrivato a Scampia alle 9.15, prima tappa della sua visita a Napoli. È stato accolto dal cardinale del capoluogo campano, cardinale Crescenzio Sepe, e a bordo della papamobile, fra due ali di folla, sta raggiungendo la piazza Giovanni Paolo II per l'incontro con il quartiere.



Al suo arrivo in elicottero nel campo sportivo comunale di Scampia, proveniente da Pompei, papa Francesco è stato accolto dall'arcivescovo di Napoli, card. Crescenzio Sepe, dal presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, dal prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone, e dal sindaco della Città, Luigi De Magistris.



In auto, il Papa raggiunge Piazza Giovanni Paolo II dove incontra la popolazione del Rione Scampia e diverse categorie sociali in rappresentanza del mondo della cultura, della legalità, dei professionisti, del mondo del lavoro, degli emarginati e dei migranti.



L'incontro si apre con l'indirizzo di saluto del Cardinal Sepe, quindi il sindaco consegna al Papa le chiavi della Città. Prendono poi la parola un immigrato della comunità delle Filippine; un lavoratore e il presidente della Corte d'Appello di Napoli, Antonio Bonaiuti.



Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha consegnato a Papa Francesco le chiavi della città. In Piazza Giovanni Paolo II, cuore del quartiere di Scampia dove inizia la visita in città del Pontefice, il primo cittadino ha consegnato, insieme con le chiavi, una pergamena commemorativa della giornata.





«Napoli, Città della Pace e della solidarietà accoglie con emozione, gioia e speranza Sua Santità Papa Francesco esprimendo profonda e deferente gratitudine per la Sua visita Pastorale e per le Sue parole, energia forte per perseguire la ricerca del bene comune e l'affermazione dei principi di Giustizia e Legalità contro ogni forma di discriminazione».
Questo il messaggio scritto sulla pergamena che il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha consegnato a Papa Francesco in piazza Giovanni Paolo II, nel quartiere di Scampia, prima tappa della sua visita a Napoli. Per questi motivi il conferimento al Santo Padre delle «Chiavi della Città di Napoli in segno di infinito affetto ed immenso amore».

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Marzo 2015, 19:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA