Il gelo non dà tregua all'Italia: danni all'agricoltura e prezzi alle stelle

Il gelo non dà tregua all'Italia: danni all'agricoltura e prezzi alle stelle

di Valeria Arnaldi
Il gelo pare non aver alcuna intenzione di dare tregua all'Italia. Le temperature rimangono sotto zero nella maggior parte della città. Le criticità si susseguono dal Nord al Sud. E ora, l'allerta scatta per animali e coltivazioni. Il maltempo ha devastato campi e raccolti in più di una regione.

Le produzioni agricole hanno subito gravi danni, in termini di milioni di euro. Molte aziende sono isolate e non è possibile raggiungere gli animali, né per alimentarli, né per ritirare il latte. La situazione è drammatica al Sud, in particolare in Puglia, dove lo stabilimento di Gioia del Colle dell'azienda Granarolo è bloccato da sabato scorso, e in Sicilia.

Strade e autostrade gelate al Centro-Sud impediscono la regolarità delle consegne: tonnellate di latte sono state gettate per l'impossibilità di consegnarlo. Nei mercati arrivano pochi prodotti e hanno un prezzo decisamente salato. Al Centro Agroalimentare Roma, mercato all'ingrosso, si registrano rincari anche del 50/60%. «Siamo vicini agli agricoltori e agli allevatori delle zone colpite dal maltempo di questi giorni - dichiara il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina - come Ministero siamo pronti a dichiarare lo stato di calamità appena arriverà richiesta dalle Regioni interessate. È necessario portare avanti rapidamente la stima dei danni e metteremo in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere le aziende».

Intanto, il freddo provoca disagi anche nelle città. Molti gli istituti romani che, ieri, sono rimasti chiusi a causa del mancato avvio delle caldaie o dei riscaldamenti troppo bassi. Il piano scuole calde lanciato dalla sindaca Virginia Raggi, per accendere i riscaldamenti 24 ore prima dell'inizio delle lezioni, si è rivelato insufficiente. In diverse materne, i genitori hanno dovuto portare via i bambini. In molti licei, si sono registrate minacce di sciopero. E i meteorologi annunciano freddo ancora per 48 ore. Si poi ci sarà una tregua ma sarà breve. Già dopo pochi giorni torneranno temperature polari.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Gennaio 2017, 08:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA