Grecia, la Germania vota sul terzo pacchetto di aiuti

Grecia, la Germania vota sul terzo pacchetto di aiuti
(Teleborsa) - Settimana importante per il cancelliere tedesco Angela Merkel che dovrà affrontare lo scetticismo mostrato da alcuni deputati tedeschi sul terzo piano di salvataggio alla Grecia.


Il Parlamento tedesco mercoledì dovrà votare il pacchetto di aiuti a favore di Atene approvato la settimana scorsa. L'ok al piano appare pressoché scontato, ma la votazione si rileverà comunque un test per Angela Merkel. L'intransigenza tedesca mette in pericolo la puntualità degli aiuti che la Grecia ha bisogno di ottenere per rimborsare un prestito alla Banca Centrale Europea, in scadenza il 20 agosto.

Intanto, venerdì sera, dall'Eurogruppo è arrivato il via libera agli aiuti per Atene, un pacchetto da 86 miliardi di euro.

”Abbiamo elogiato il governo greco per la collaborazione con le istituzioni. Questo è stato molto utile. Si tratta di un pacchetto di riforme ambizioso, che consentirà alla Grecia una crescita sostenibile, un miglioramento della competitività e la salvaguardia dei conti pubblici” ha commentato il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem al termine della riunione.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Agosto 2015, 17:16