Gentiloni, malore al rientro da Parigi. Operato al Gemelli: "Sto bene, grazie dell'affetto"

Video
Lieve malore per il premier Paolo Gentiloni al rientro da Parigi. Il presidente del Consiglio, si apprende, si è recato al Policlinico Gemelli dove è emersa la necessità di un piccolo intervento di angioplastica ad un vaso periferico perfettamente riuscito. Gentiloni sta bene ed è vigile.

GENTILONI: "GRAZIE DELL'AFFETTO. STO BENE, PRESTO Al LAVORO" «Grazie dell'affetto e degli auguri. Medici e personale sanitario bravissimi. Sto bene. Presto torno al lavoro». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

 


IL RICOVERO: "VIGILE, SCAMBIA QUALCHE PAROLA" Il premier è stato ricoverato nella Unità di terapia intensiva cardiologica (Utic) del Policlinico Gemelli guidata dal professor Antonio Rebuzzi.

«Sta bene, è vigile, già scambia qualche parola». Dopo il grande spavento della notte, nell'entourage di Paolo Gentiloni c'è ottimismo. Il premier è ricoverato al Policlinico Gemelli, senza sedazione nel reparto di terapia intensiva, dove resterà per almeno uno-due giorni. Gentiloni è stato sottoposto a un intervento di angioplastica con l'uso di stent.

Al ritorno dalla sua trasferta a Parigi dove aveva incontrato il presidente francese Francois Hollande, Gentiloni verso le cinque del pomeriggio era andato a palazzo Chigi. In serata - verso le dieci - ha però detto ai suoi collaboratori di non sentirsi bene e che sarebbe andato al Policlinico Gemelli per un controllo. Qui, accompagnato dai familiari, Gentiloni è stato sottoposto a un elettrocardiogramma e poi a una coronografia che hanno rivelato la necessità di un intervento d'urgenza. Intervento che è avvenuto in tarda serata. 

Scontato l'annullamento del viaggio previsto per domani a Londra, dove Gentiloni avrebbe dovuto incontrare il premier britannico Theresa May. In forse anche la trasferta della prossima settimana a Berlino per il vertice con Angela Merkel. «Paolo negli ultimi due anni da ministro degli Esteri non si è certo risparmiato - dicono nel suo entourage - e da qualche tempo lo stress e la pressione è aumentata. Da qui, probabilmente, il piccolo malore. Ma già va molto meglio».

GENTILONI, IL BOLLETTINO DEL GEMELLI: "OTTIMO DECORSO" Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ieri è stato sottoposto all'impianto di uno stent sulla base degli esami del sangue e di una TAC che avevano rilevato una ostruzione di un ramo coronarico distale. «Il pieno successo dell'intervento è confermato questo pomeriggio dall'ottimo decorso clinico» ricoverato in Unità Coronarica del Gemelli«, spiega il bollettino del Policlinico Gemelli.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Filippo Crea, Direttore del Polo di Scienze Cardiovascolari e dalla sua equipe.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Gennaio 2017, 18:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA