Cervinia, funivia bloccata per il forte vento: salvati in 153 -VIDEO

Video
Sono concluse le operazioni di soccorso degli sciatori rimasti bloccati da oggi pomeriggio sulla telecabina Plan Maison-Cime Bianche di Cervinia. Secondo quanto riferito dal Soccorso alpino valdostano, sono rimaste ancora poche persone all'interno delle cabine, anche se si trovano nel punto più alto dell'impianto. Nella zona sta operando un elicottero svizzero e si stima di concludere l'intervento a breve, nonostante il forte vento nella zona.
 
 

Le operazioni di soccorso dei passeggeri della telecabina di Cervinia bloccata per il vento sono durate oltre sette ore. Sono state riportate a terra 153 persone che si trovavano sulle cabine e che risultano generalmente in buone condizioni fisiche. «È importante sottolineare che il 12 dicembre scorso è stato approvato dal Comitato regionale di Protezione civile il Piano di intervento per le emergenze sugli impianti a fune - spiega il Capo della protezione civile della Valle d'Aosta, Silvano Meroi - e questo evento ci ha messo nelle condizioni di applicare le procedure e di verificarne l'effettiva validità e operatività».

IL PRECEDENTE La memoria va inevitabilmente all'8 settembre scorso, quando la telecabina francese 'Panoramique Mont-Blanc' si era bloccata per un guasto tra la stazione dell'Aiguille du midi e quella di Punta Helbronner, al confine con l'Italia. A bordo c'erano oltre 100 persone: 34 di loro avevano dovuto trascorrere la notte sospese in aria, venendo evacuate solo dopo 18 ore, con la momentanea messa in moto dell'impianto. Ma la situazione a Cervinia è diversa perché, al contrario dell'impianto francese, «tutte le cabine si possono raggiungere dal suolo», spiega il maresciallo Massimiliano Giovannini, al comando della stazione di Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cervinia. La speranza di tutti è di poter trascorrere il Natale in salvo, il prima possibile.
Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Dicembre 2016, 10:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA