Stop al fumo in auto, foto choc sui pacchetti
e niente sigarette fuori dagli ospedali

Stop al fumo in auto e fuori dagli ospedali e foto choc sui pacchetti

di Mario Fabbroni
ROMA - Divieto di fumo in auto se presenti bambini o donne in gravidanza, stop ai pacchetti da 10 e alle mini-confezioni di tabacco, regolamentazione delle sigarette elettroniche con divieto di vendita ai minori. Il Consiglio dei Ministri ha recepito ieri la direttiva Ue sul tabacco, che e sarà legge entro Natale.





Raggiante il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha sponsorizzato il provvedimento che cambierà diverse cose. In primis, i pacchetti di sogarette dovranno riportare avvertenze combinate (immagini e testo) relative alla salute e che devono coprire il 65% della superficie. In particolare, all'articolo 10, si informa il consumatore sui rischi per la salute con la seguente avvertenza: “Il fumo uccide - smetti subito”.





Per le sigarette elettroniche comparirà invece l'avvertenza “Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un'elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori”. Quindi le fotografie sui danni da fumo e il seguente messaggio: “Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene”. Tra le frasi che compariranno sui pacchetti, ci sarà anche questa: “Il fumo può uccidere il bimbo nel grembo materno”.



Scattano pure diversi divieti: divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione; divieto di fumo in autoveicoli in presenza di minori e donne in gravidanza; divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli Irccs pediatrici, nonchè nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Ottobre 2015, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA