È italiano il treno più veloce d'Europa: il nuovo
Frecciarossa Etr1000 può raggiungere i 400 km/h

È italiano il treno più veloce d'Europa: il nuovo ​Frecciarossa Etr1000 può raggiungere i 400 km/h

di Mario Fabbroni
ROMA - Uno “schiaffo” simbolico alla Germania, definita da tutti come la locomotiva d'Europa. Proprio a Berlino, infatti, stato presentato - in anteprima mondiale alla fiera di settore Innotrans - il treno pi veloce del Vecchio Continente: l'italianissimo Frecciarossa Etr1000.





Trenitalia ne ha acquistato 50 esemplari con un investimento di 1,5 miliardi: effettuerà il suo viaggio inaugurale il prossimo 1° maggio, in occasione della partenza dell'Expo di Milano, ma entrerà realmente in esercizio soltanto dalla metà di giugno, per la gioia di quanti potranno spostarsi da Milano a Roma in meno di due ore e mezza, grazie alla velocità commerciale massima di 360 km/h.

In verità il supertreno che batte bandiera tricolore è in grado di viaggiare anche a 400 km/h.



Il nuovo treno, costruito nella parte motrice e dei carrelli da Bombardier e in tutto il resto da Ansaldo Breda, ha una ricaduta forte sul territorio italiano anche da un punto di vista produttivo e occupazionale. «Metà dello stabilimento di Pistoia, con un impegno di 350-400 persone, sarà dedicato per un altro anno e mezzo a questo progetto», conferma l'ad di Ansaldo Breda, Maurizio Manfellotto. «L'investimento è stato fatto senza alcun contributo pubblico - spiega l'ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano - i prezzi non sono ancora stati stabiliti, nell'alta velocità li fa il mercato».



Da sottolineare anche la presa di posizione di Ntv. «Italo è progettato per andare a 360 km/h e sarà in grado di raggiungere lo stesso tempo di percorrenza tra le due città nel momento in cui ministero dell'Infrastruttura e gestore della rete consentiranno tali tempi».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Settembre 2014, 08:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA