"Polizia di m...", denunciato
il rettore della Sapienza Frati

"Polizia di m...", denunciato ​il rettore della Sapienza Frati
ROMA - Il clima elettorale all'universit La Sapienza si fa sempre pi rovente. I candidati al rettorato da mesi si lanciano accuse e Luigi Frati, da dieci anni (di cui sei da rettore) alla guida dell'ateneo, sempre al centro dell'attenzione. Per lui, per, c' una grana in pi, sul piano legale.



Come rivelato da Repubblica, lo scorso 8 luglio il rettore si sarebbe precipitato nel commissariato interno all'università dopo il fermo di un giovane rumeno che era intento a distribuire volantini elettorali. «Fino ad ottobre io guido La Sapienza, lasciate stare questo poveretto, non ha fatto nulla di male, piuttosto andate a sgomberare gli studenti che occupano il lucernario», avrebbe minacciato Frati.



La risposta del commissario Mario Spaziani non si è fatta attendere, ed il rettore è stato gentilmente invitato a lasciare la sala poiché vi era in corso l'interrogatorio del giovane straniero. Frati, a quel punto, avrebbe dato in escandescenze, rivolgendo parole piuttosto pesanti agli agenti: «Polizia di merda, questa è la mia università!».



Il tutto è valso a Frati una denuncia per abuso d'ufficio, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Il rettore ha replicato con una lettera di proteste alla Questura di Roma: «Ci sono poveracci e intoccabili, non è giusto essere deboli con i forti che vivono nell'illegalità e forti con i deboli che fanno qualcosa per guadagnare qualche euro».



I volantini che stava distribuendo il romeno fermato, che ha dichiarato di essere stato pagato 10 euro da un connazionale che a sua volta ne aveva ricevuti 30 da un uomo in giacca e cravatta, non ancora identificato, prendevano spunto da una mail in cui si criticava uno dei candidati rettori. Per l'esattezza Giancarlo Ruocco, 55 anni, capo del Dipartimento di Fisica. L'autore di quella lettera è un altro candidato, Luciano Pietronero.



«La vicenda è talmente ridicola che non merita commenti. Posso solo dire che mi sono limitato a tutelare la libertà di espressione all'interno della Sapienza. Come ho fatto e faccio sempre». È quanto afferma all'Adnkronos Salute il rettore uscente dell'Università La Sapienza di Roma, Luigi Frati che sarebbe stato denunciato dalla Polizia per abuso d'ufficio, resistenza e calunnia. Frati precisa però che «al momento nessuna denuncia mi è stata recapitata e nessun magistrato mi ha convocato. Sono solo a conoscenza di un rapporto fatto dal posto di polizia dell'ateneo alla Questura di Roma».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Agosto 2014, 21:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA