L'ex giornalista ora imprenditore a Palermo:
"La mafia mi minaccia, ma il pizzo non lo pago"

L'ex giornalista ora imprenditore a Palermo: "La mafia mi minaccia, ma il pizzo non lo pago"
PALERMO - Un blog per denunciare il tentativo della mafia di condizionare la propria attività commerciale e di indurre a pagare il pizzo. Francesco Massaro, ex cronista del Giornale di Sicilia che da anni gestisce il bar creato da suo padre a Palermo, i metodi dei boss li conosce bene. Li ha raccontati per anni nei suoi pezzi. Ma ora li subisce sulla sua pelle. E ha scelto di non stare in silenzio.



In un mese ha subito due rapine: «so bene, per come sono state commesse, che si tratta di segnali chiari che mi vengono lanciati per spingermi a cercarmi 'un amico', il mafioso della zona a cui chiedere protezione, ma proprio non ho intenzione di starci».



Negli ultimi 4 anni, il bar Massaro, nota attività commerciale a Palermo, ha subito una media di 4 rapine l'anno. «Non sono una verginella, non punto il dito contro i commercianti che pagano. - scrive sul suo blog www.dipalermo.it - so che è difficile non farlo. Conosco le regole del gioco, di questo gioco che si gioca a Palermo. Ma io ho deciso di non partecipare. Non per eroismo, certo che no, ma lo devo a me stesso, alla mia famiglia, alla parte sana di questa città, a quelli che credono ancora nel lavoro come impegno e sacrificio, tutto qui. Nessun compromesso, nessuna trattativa. Col tempo ho imparato a sostituire le sfumature al bianco e al nero. Qui no. Qui non vedo sfumature. Qui la strada è tracciata, e attraverso quella vado avanti. Io ai mafiosi i soldi del mio lavoro non li do». «Racconterò ai miei amici inquirenti quel che so, quel che vedo, quel che sospetto, - conclude . quel che annuso in questo quartiere paradigma di una città malata. E aspetterò paziente che qualcuno tolga di mezzo la gentaglia che impedisce a quelli come me di guardare il cielo, di respirare, di sorridere, di lavorare».



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK

L'ex giornalista ora imprenditore a #Palermo: "La #mafia mi minaccia, ma il #pizzo non lo pago"

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 22 maggio 2015

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Maggio 2015, 15:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA