Facebook censura la foto di Sgarbi accanto a
un dipinto. Il critico chiede 50mila euro di danni

Facebook censura la foto di Sgarbi accanto a un dipinto. Il critico chiede 50mila euro di danni
Vittorio Sgarbi chiede 50mila euro di danni a Facebook per aver censurato una sua foto accanto al quadro L'origine del mondo di Gustav Courbet.



Sgarbi, tramite il suo legale Giampaolo Cicconi, ha chiesto il risarcimento al socil network per il «blocco illegittimo» della pagina del profilo del critico d'arte, sospesa «per 24 ore e sottoposta a censura perché raffigurante la foto del mio cliente all'interno del Musèe d'Orsay di Parigi davanti a L'origine du monde, celebre dipinto di Gustave Courbet», che aveva raggiunto «un milione di visualizzazioni».







Per l'avvocato Cicconi «non esistevano nella specie i presupposti per rimuovere l'immagine di Sgarbi e del capolavoro di Courbet», perché si tratta di «pubblicazione di nudi pittorici e non di nudi fotografici, pubblicazione, in simili casi, consentita dal vostro regolamento interno».



«Nell'estate 2012 - ricorda - la bionda Ema che scende le scale, dissolta nella trama nebbiosa della pittura di Richter veniva da voi, anche in quel caso, censurata con rimozione dell'immagine. Tuttavia poco dopo e a seguito delle proteste di Gonzague Gauthier, digital projects manager del Centro Nazionale d'arte e di cultura G. Pompidou, voi avete provveduto allo sblocco immediato del profilo, scusandovi per l'accaduto e per aver scambiato la celebre tela di Richter per una (piuttosto sfocata) fotografia». Il legale invita quindi e diffida Facebook a pagare il risarcimento «entro e non oltre sette giorni».


Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Giugno 2015, 19:49