"Fortuna Loffredo si atteggiava come se avesse
16-18 anni": bufera su Corrado Augias -Video

Video
Il giornalista e scrittore Corrado Augias è stato investito da una pioggia di critiche dopo il giudizio espresso sul caso della piccola Fortuna Loffredo, la bimba uccisa due anni fa dopo essere stata violentata nel palazzo in cui abitava a Caivano: "Aveva 5-6 anni ma si atteggiava come se ne avesse 16 o 18". Nell'intervista con il conduttore Floris è stata mostrata una foto della piccola: "Fa impressione il contrasto tra lo sfondo e la bimba. Ha 5-6 anni e pure guardi come si atteggia, come è pettinata, guardi i boccoli...". Una serie di frasi che hanno scatenato un'ondata di critiche da parte dei telespettatori, che in poco tempo hanno invaso in social network.

LA PRECISAZIONE DI AUGIAS
Corrado Augias ha precisato questo parlando con l'Huffington Post: "Ancora una volta si conferma il fatto che la comunicazione nei social è grezza e approssimativa. Il mio era un ragionamento complesso e partiva dall'analisi di una foto che mi ha fatto fare un balzo dalla sedia. In quella foto è drammatico il contrasto tra la statua di un santo e una bambina abusata due volte, una dal suo carnefice e una dall'ambiente sociale nel quale ha consumato una infanzia perduta. Una mamma che pettina la figlioletta di 5 anni come se ne avesse 18 è una donna che ha perso i riferimenti e, tra questi, la capacità di comprendere il sacro. Mi ha fatto pensare a quei mafiosi che si circondano di immaginette e simboli cristiani, senza poi materialmente seguire gli insegnamenti morali di quei simboli. Anche nella foto di Fortuna padre Pio diventa una statuetta pagana".

IL PADRE DI FORTUNA: "DENUNCIO AUGIAS"
«Abbiamo denunciato Corrado Augias per diffamazione, è vergognoso quello che ha detto su mia figlia».
Lo dice Pietro Loffredo, padre di Fortuna, la bambina violentata e uccisa a Caivano, a La Zanzara su Radio 24 commentando le parole del giornalista su La7. Ieri sera, intervenendo a DiMartedì, Augias aveva commentato l'abbigliamento e la pettinatura di Fortuna in una foto: «A cinque-sei anni è una bambina che si atteggia come se ne avesse 16-18». Frase che ha sollevato oggi reazioni e polemiche sul web. «Augias non sa nemmeno quello che dice - prosegue Loffredo - non sa quante bambine a quattro anni vedono i grandi e vogliono truccarsi o vestirsi come loro. Io ho anche un'altra figlia di cinque anni a cui piace truccarsi, ma questo che vuol dire?». «Augias non è normale se fa un paragone del genere», conclude l'uomo. Angelo Pisani, legale della famiglia, specifica: «È una vergogna quello che ha detto Augias, perché voleva alludere al fatto che questa bambina di sei anni potesse aver provocato il pedofilo. È una affermazione di una gravità enorme e di un'ignoranza infinita»

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Maggio 2016, 20:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA