Per Ford è sempre Fiesta: in Europa
la compatta resta la prima della classe

Per Ford è sempre Fiesta: in Europa la compatta resta la prima della classe

di Sergio Troise
COLONIA - Con 293.663 unit immatricolate nel 2013, la Ford Fiesta ha confermato per il secondo anno consecutivo la leadership nelle vendite di auto compatte in Europa. In produzione dal 1976, la “piccola” dell’ovale blu è giunta felicemente alla sesta generazione, potendo contare su una distribuzione globale (è presente in 63 mercati nel mondo) e su piani di aggiornamento e riqualificazione tecnologica che l’hanno messa al riparo dalla concorrenza più agguerrita.





I motivi del successo. In merito al boom 2013, il vice presidente con delega al marketing, alle vendite e all’assistenza, Roulant de Waard, ha dichiarato: “La forza del modello sta nella sua capacità di soddisfare molteplici esigenze, praticità, efficienza, piacere di guida, spaziando dalla ST, che privilegia la sportività, alle economiche motorizzazioni tre cilindri 1000 EcoBoost, soprattutto nella superefficiente versione ECOnetic, che esalta il controllo dei consumi e delle emissioni”.



Produzione aumentata. Per soddisfare la crescente domanda, Ford ha già deciso di incrementare la produzione nello stabilimento di Colonia, da dove usciranno 110 unità in più al giorno a partire da marzo. Per il momento resta invece invariata la produzione nello stabilimento spagnolo di Valencia. Secondo i vertici di Ford Europa, un altro dei punti di forza della Fiesta sta nella diversificazione della gamma: è stato calcolato infatti che si arriva a 11.400 versioni tra modelli, allestimenti e personalizzazioni. E’ ampia anche la gamma colori, ma le tinte più richieste risultano quelle classiche: bianca, nera e grigia.



Curiosità in orbita. Ford Europa vive il primato di vendite di Fiesta con grande soddisfazione, ritenendo il segmento B strategico per il consolidamento della ripresa del mercato continentale. Nel clima di euforia, i vertici del gruppo euro-americano si sono divertiti a fare un singolare calcolo: le 293.663 Fiesta vendute in Europa nel 2013, messe una sull’altra, formerebbero una fila di 426 chilometri, ovvero la distanza massima dalla Terra alla Stazione Spaziale Internazionale.



Seconda in Italia. Unica, piccola delusione per Ford, non esser riusciti a conquistare la leadership tra le auto straniere di segmento B anche nel nostro Paese, dove, nonostante uno strepitoso dicembre, la Fiesta ha chiuso l’anno al secondo posto, a una incollatura dalla Renault Clio: 33.160 unità vendute contro le 33.175 della francesina. Per la cronaca, il terzo gradino del podio è andato alla Citroen C3 (32.426), incalzata dalla VW Polo, quarta a quota 31.346. Leader incontrastata, la “padrona di casa” Fiat Punto, che in Europa recita un ruolo da comprimaria ma in Italia comanda il segmento B con 64.139 unità.
Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Maggio 2014, 00:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA