Guida ubriaco e offre soldi ai carabinieri: "Diecimila euro per salvare la patente"

Guida ubriaco e offre soldi ai carabinieri: "Diecimila euro per salvare la patente"
FABRIANO - Circolava ubriaco per Fabriano, in piena notte, e quando ha visto la pattuglia ha provato ad accelerare per evitare il controllo. Fermato e trovato con un tasso alcolemico pari a 1,5 grammi su litro. Quando i militari hanno iniziato a scrivere il verbale per il ritiro della patente l’automobilista ha giocato il jolly offrendo dieci mila euro, cinque a carabiniere, affinché chiudessero un occhio senza procedere con la contestazione. Protagonista un giovane di 26 anni di Fabriano che è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e istigazione alla corruzione. L’alt nella notte Il fatto è accaduto sabato notte nel corso del potenziamento dei controlli dall’Arma.

La pattuglia ha fermato il giovane che aveva da poco finito di lavorare e ha proceduto all’esame dell’alcol test. Sorpresa quando è emerso che il valore massimo era stato superato ben tre volte ed aveva raggiungo 1,5 g/l. È scattato il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato di ebbrezza. Il giovane, però, ha provato in tutti i modi ad obiettare e pur di riottenere subito la patente ha offerto cinque mila euro a ciascuno dei militari della pattuglia in servizio, due in tutto.

Ora dovrà rispondere del reato di istigazione alla corruzione. In primo piano l’alcol. Sempre più persone alzano il gomito prima di mettersi alla guida. Sabato notte, infatti, sono state ritirate cinque patenti di guida. In tre casi è stata accertata la violazione di natura penale per aver superato il limite di 0,8 g/l di alcol; negli altri due controlli, invece, si è provveduto a un procedimento amministrativo in quanto il livello di alcol nel sangue era inferiore al limite 0,8 g/l, ma sempre più alto rispetto a quanto previsto dalla normativa che fissa a 0,5 il valore da non superare. A questi si aggiungono i controlli su strada la settimana scorsa che fanno salire ad otto le patenti ritirate a Fabriano. Nel weekend sono state identificate nei posti di blocco 60 persone e 26 automobilisti sono stati sottoposti ad alcol test. Il dato è allarmante: sabato notte, un fermato su cinque, si è messo alla guida ubriaco.
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Maggio 2017, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA