Foto su Fb dopo bullismo, la psichiatra:
"Giusto denunciare ma gesto da evitare"

Foto su Fb dopo bullismo, la psichiatra: "Giusto denunciare ma gesto da evitare"
ROMA  - «Non è consigliabile esporre così un bambini, per quanto si possa comprendere la reazione dei genitori è preferibile proteggere»: e la presidente della Società Europea di Psichiatria, Silvana Galderisi, ordinario di psichiatria all'Università della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli, a commentare la scelta dei genitori di un bambino di 13 anni, di pubblicato la foto del volto tumefatto del tredicenne su Facebook lanciando un appello a quanti sono vittime di violenza a denunciare. «Purtroppo una esposizione così forte - ha aggiunto l'esperta - può avere come conseguenza, e questo è già accaduto, un aumento del livello di vessazione. Invece è molto importante e giusto denunciare e parlarne».




Il silenzio, ha infatti tenuto a precisare, «non ha mai aiutato nessuno e mai lo farà in casi come questo» Il percorso giusto quindi, ed in questo caso è stato fatto, «è quello di denunciare alle forze dell'ordine l'accaduto e coinvolgere anche i genitori degli altri ragazzi coinvolti in un percorso di recupero».
Il bullismo intanto è in crescita, ha confermato, in particolare quello online, il cosiddetto cyberbullismo. «I numeri sono enormi - ha precisato la psichiatra - e secondo gli ultimi dati Istat del 2014 oltre il 50% fra 11 e 17 è stato vittima di qualche episodio violento, non sono affatto numeri trascurabili, e al 20% questo è accaduto una più volte al mese».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Marzo 2017, 15:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA