Ebola, il sangue dei convalescenti per curare
il medico italiano: arriva dalla Spagna -Video

Ebola, il sangue dei convalescenti per curare il medico italiano: arriva dalla Spagna
ROMA - Un trattamento medico a base di un farmaco antivirale e plasma di persone che hanno avuto e superato l'ebola. Questa la cura per il medico italiano di Emergency contagiato dal virus e ricoverato allo Spallanzani di Roma. Lo ha spiegatoil direttore scientifico dell'Istituto, Giuseppe Ippolito, precisando che al paziente non viene somministrato un «cocktail di sei farmaci».







Rispetto ai farmaci utilizzati, ha affermato Ippolito durante l'incontro con la stampa per rendere note le condizioni cliniche odierne del paziente zero, «siamo riusciti ad avere farmaci in meno di 24 ore da una parte all'altra del globo». Questo, ha rilevato, «è stato un grande successo del modello organizzativo del Paese, e abbiamo avuto una grandissima collaborazione internazionale». Il plasma «prezioso» utilizzato per il paziente, ha aggiunto, «è arrivato dalla Spagna grazie ad una catena di supporto e solidarietà. Il tutto è stato effettuato con una grande partecipazione umana».







LE CONDIVIZIONI Ieri, in serata, il paziente zero italiano ricoverato allo Spallanzani «ha presentato un rialzo febbrile ed un peggioramento delle condizioni cliniche e dei parametri ematologici.
Nel corso della notte c'è stato tuttavia un progressivo miglioramento con riduzione marcata della temperatura». Lo hanno detto i sanitari dell'Istituto.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Novembre 2014, 18:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA