È arrivata la neve, tra la gioia in montagna e i disagi del maltempo -Guarda

È arrivata la neve, tra la gioia in montagna e i disagi del maltempo -Guarda
La neve è arrivata. Da ieri sta cadendo sulle Dolomiti, tingendo di bianco l'avvio della stagione sciistica. Già falla mattina alcuni fiocchi sono caduti addirittura a Bolzano e Merano. "Da tempo non si registravano temperature così basse a metà novembre", conferma in meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin.
La neve naturale offre una base perfetta per quella 'sparata' con i cannoni. Nella gran parte dei centri del consorzio Dolomiti Superski la stagione inizia il 26 novembre, mentre fanno da apripista alcuni impianti in quota a Passo Monte Croce, che entrano in funzione ogg, 12 novembre, come anche a Cortina d'Ampezzo, dove la stagione parte il 18 novembre.
 


NEVE IN ARRIVO IN MUGELLO E VAL DI SIEVE  In arrivo la neve in alcune zone del territorio metropolitano fiorentino. La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze ricorda il «rischio» neve, dunque, in Mugello,Val di Sieve, Alto Mugello e Ombrone/Bisenzio. Dal pomeriggio di oggi ed in particolare in serata si registrerà un progressivo calo delle temperature con possibilità di nevicate generalmente poco significative, localmente fino a poco abbondanti a quote di montagna (generalmente al di sopra dei 900 metri di quota, localmente e temporaneamente anche a quote inferiori) e nell'Appennino, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Come ricordato dal centro funzionale della Regione Toscana le nevicate potranno verificarsi fino alle prime ora di domani, sabato 12 novembre. Fino alle 23.59 di questa sera è confermato il codice giallo per tutto il territorio provinciale a motivo di temporali forti con rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore.


INVERNO SI AFFACCIA SU DOLOMITI, NEVE ANCHE A CORTINA L'inverno fa la sua comparsa sulle Dolomiti venete, con le prime nevicate di un certo spessore in quota e fiocchi bianchi fin nei fondovalle. Anche Cortina d'Ampezzo, dopo la nevicata di stamane, si presenta imbiancata. Un buon auspicio per la stagione sciistica il cui via nella Regina delle Dolomiti, come da tradizione, sarà anticipato: nel comprensorio del Faloria le piste apriranno già il 18 novembre. La perturbazione che sta interessando il Nordest ha portato da 5 a 10 centimetri di neve sulle Dolomiti settentrionali, quantitativi inferiori sulle Prealpi. In alcune località al di sopra dei 2000 metri, come Ra Vales, a Cortina d'Ampezzo, la neve al suolo misura quasi mezzo metro. Sulla pianura veneta invece il maltempo si sta manifestando con piogge e temperature piuttosto basse. A Venezia stamane è tornata l'alta marea su valori sostenuti, con una punta massima di 'acqua altà che ha raggiunto i 99 centimetri sul medio mare.
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Novembre 2016, 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA