"Io sacerdote e padre di 3 figli": la storia
di un uomo contrario ai preti sposati

"Io sacerdote e padre di 3 figli": la storia di un uomo contrario ai preti sposati
BIELLA - La vocazione è sopraggiunta dopo un grave lutto e da allora la sua vita è cambiata completamente. Don Andrea Giordano, della diocesi di Biella, faceva di professione il geometra, era sposato ed è padre di tre figli. Quando la sua compagna si è ammalata ed è morta ha deciso di dedicare il resto della sua vita prendendo i voti.

"Ma la mia non è stata una scelta egoistica - racconta a La Stampa -  un modo per superare o compensare la tragedia. Io non sono mai stato addolorato per la perdita di Anna. Ho ricevuto tanto. E tanto adesso devo dare".  
Non sa quanti sono i preti con figli in Italia, alla domanda su quello che pensano i suoi risponde: "Quando il vescovo chiese loro cosa pensassero della mia scelta, risposero con una battuta 'In casa abbiamo sempre avuto a che fare con i preti. Uno in più non sarà un problema'".
 


"Dopo la morte di Anna non ho voluto rinunciare al mio ruolo di padre. Ho detto ai miei figli: non andremo più in vacanza in Sardegna, imparate l’inglese a scuola perché non riusciremo a permetterci studi in Inghilterra. Però vi preparerò il pranzo e non andrete alle mensa, uscirò prima dallo studio e avremo più tempo per stare insieme"
Uno dei suoi figli, Nicolò, 27 anni, gestisce un bar, mentre i gemelli Pietro e Filippo, di 24 anni, ancora studiano all’università.
 
Parlando della sua vocazione spiega che sentiva qualcosa dentro da molto tempo, ma si sente ancora sposato nel profondo: "Vivo il tempo che mi separa dalla ricongiunzione con Anna". E' contrario però ai preti sposati: "Non si può, la vita di un sacerdote deve essere libera da impegni che possano diventare un ostacolo al servizio quotidiano come seguire una parrocchia. Io stesso non posso farlo. Avendo tre figli, proposi di dare un aiuto ai parroci. Sono un geometra, potevo occuparmi anche degli aspetti più burocratici della diocesi. Invece come primo incarico venni spedito a fare l’amministratore della parrocchia di Campiglia che insiste su 3 comuni, ha 19 tra chiese e cappelle, un asilo e un cimitero". 

 

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Marzo 2016, 14:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA