Regione che vai, cognome che trovi: ecco i più diffusi da Nord a Sud

Regione che vai, cognome che trovi: ecco i più diffusi da Nord a Sud
La (non) notizia è che Rossi si conferma ancora il cognome più diffuso d'Italia. Eppure, accanto ad un cognome presente ovunque tra il Centro e il Nord dello stivale, ce ne sono altri che, complici le migrazioni interne, da realtà locali si sono diffusi un po' ovunque nel Belpaese.



Il portale Italianismo, realizzato da alcuni brasiliani di origine italiana, ha deciso di delineare una mappa della penisola che, per ogni regione, presenta i primi cognomi più diffusi: la grandezza del carattere è direttamente proporzionale alla sua presenza in ambito locale.



Il cognome fu introdotto per la prima volta nell'Antica Roma e si è diffuso nel Medioevo. L'origine di ogni cognome può essere molto varia, dal momento che può dipendere non solo dai mestieri svolti dagli antenati, ma anche dalle loro caratteristiche fisiche o vicende personali. Per alcuni cognomi è ovviamente più facile risalire all'araldica, per altri, specialmente i meno diffusi, sono necessarie ricerche molto complesse.

Un altro portale, Cognomix.it, ha anche stilato la classifica dei dieci cognomi più diffusi in tutta Italia: Rossi ovviamente la fa da padrone, sul podio troviamo Russo e Ferrari. Ecco l'elenco completo:
1. Rossi
2. Russo
3. Ferrari
4. Esposito
5. Bianchi
6. Romano
7. Colombo
8. Ricci
9. Marino
10. Greco
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Luglio 2017, 11:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA