Cibo e non solo, Italia tra i paesi più cari d'Europa

Cibo e non solo, Italia tra i paesi più cari d'Europa

di Antonio Caperna
Un nuovo record per l'Italia che però non è invidiato dagli altri paesi europei: i prezzi medi per il cibo, le bevande non alcoliche e il tabacco sono più alti di nove punti percentuali rispetto alla media europea. È quanto emerge nelle statistiche dell'Eurostat. Esclusa infatti la Svizzera, i cui prezzi sono spesso alle stelle rispetto a quelli dei paesi vicini, l'Italia è sopra la media per tutti gli alimenti principali di undici punti percentuali, guardando solo il prezzo del cibo e lo scarto arriva a 21 punti per il gruppo latte, formaggio e uova.

I prezzi più alti per il cibo e le bevande si pagano in Danimarca (145 per cento rispetto al 100 della media Ue a 28) e i più bassi in Polonia (63%). Guardando fuori dall'Ue, il paese più caro per i soli alimenti è la Svizzera, con 178 punti a fronte dei cento medi dell'Unione Europea a 28 nazioni. In terra elvetica, infatti, solo per far qualche esempio, le fettine di petto di pollo sono in vendita nella grande distribuzione a 30 euro al chilo, mentre la mortadella a 28 euro e il filetto di manzo a cento euro al kg e infatti l'indice per la carne è a 252 contro il +12 dell'Italia rispetto media europea, come nel Regno Unito e meno che in Francia e Germania. In questo caso il posto più economico è l'Albania (52).

I prezzi medi per pane e cereali sono di diciotto punti superiori alla media dell'Ue (il Regno Unito è a 96 a fronte del 118 italiano, la Germania a 101) mentre il divario con l'Unione europea si riduce per il pesce. In Italia costano lievemente meno della media europea oli e grassi (97) mentre la frutta e la verdura hanno comunque un prezzo medio superiore a quello dell'Unione europea (105). 

Al top dei prezzi per frutta e verdura c'è la Svezia in Ue (136) mentre la Svizzera supera tutti con un prezzo medio superiore a quello Ue del 67%. I prezzi più alti per il tabacco si registrano nel Regno Unito (219) e più bassi in Bulgaria (50%), mentre in Italia costa meno della media europea (92 contro 100).
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Gennaio 2017, 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA