Tasse, oggi ultimo giorno per la cedolare secca.
Il 16 tocca all'Imu e alla Tasi -Tutte le scadenze

Tasse, oggi ultimo giorno per la cedolare secca. Il 16 tocca all'Imu e alla Tasi -Tutte le scadenze
ROMA - Dicembre, purtroppo, è notoriamente un mese di scadenze fiscali, specialmente quelle riguardanti la casa.



Oggi, ricorda Confedilizia, è l'ultimo giorno utile per il versamento dell'acconto della cedolare secca per il 2014. Poi a metà mese toccherà al saldo di Imu e Tasi e in molti Comuni si inizierà anche a versare la Tari sui rifiuti. In attesa della semplificazione annunciata dal governo con l'introduzione della local tax, ecco le principali scadenze di dicembre.



1 DICEMBRE Irpef - Versamento acconto: ultimo giorno per il versamento della seconda o unica rata dell'acconto sull'Irpef dovuta per il 2014 dalle persone fisiche e dalle società di persone. Cedolare secca - Versamento acconto: ultimo giorno anche per il versamento della seconda o unica rata dell'acconto della cedolare secca per il 2014.



16 DICEMBRE Imu - Versamento saldo: ultimo giorno - salvo diversi termini stabiliti dal Comune - per il versamento della seconda rata dell'imposta municipale propria per il 2014, pari al saldo dell'imposta dovuta (effettuando gli eventuali conguagli). L'Imu è dovuta su tutte le seconde case nonchè sulle prime appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero sulle case considerate di lusso. Tasi - Versamento saldo o in unica soluzione: ultimo giorno - salvo diversi termini stabiliti dal Comune - per il versamento a saldo o in unica soluzione della Tasi per il 2014.



TARI È il Comune a stabilire il numero e le scadenze di pagamento del tributo, consentendo di norma almeno due rate a scadenza semestrale. A Roma, ad esempio, la prima rata è dovuta entro il 12 dicembre. È comunque consentito il pagamento in un'unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Dicembre 2014, 17:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA