Bomba d'acqua a Catania, strade allagate
e disagi. Allerta in tutto il Sud Italia

Bomba d'acqua a Catania, strade allagate e disagi: Allerta in tutto il Sud Italia
CATANIA - Dopo l'attesa l'autunno arrivato ma con tragiche conseguenze. Una bomba d'acqua si abbattuta a Catania dove sono stati riportati diversi danni.





Un violento temporale, dopo quelli di ieri e di questa notte, si è nuovamente abbattuto nella a Catania e nell'hinterland etneo. Prosegue così l'attività operativa dei vigili del fuoco che ricevono chiamate di soccorso in particolare dal centro storico e dalla zona nord cittadina. In ambito provinciale, l'area più colpita è la fascia ionica: Acireale, Capomulini, Mascali, Riposto. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 140 interventi di soccorso tra allagamenti, autoveicoli in panne anche con persone a bordo e piccoli smottamenti.



Al momento, altre 70 richieste d'intervento, per danni d'acqua, sono in corso. Sono impegnate sul campo tutte le squadre disponibili in ambito provinciale, compreso il Nucleo Sommozzatori, il Distaccamento portuale ed alcuni distaccamenti di vigili del fuoco volontari.



ALLERTA

Proseguono gli effetti dell'annunciata perturbazione che sta interessando le regioni meridionali e per cui era già stato emesso, ieri, un avviso della Protezione Civile di condizioni meteorologiche avverse. Più a rischio, nelle prossime ore, sono le regioni meridionali, soprattutto Sicilia, Calabria e Basilicata dove l'allerta sarà rossa, ossia di alto livello. In generale, informa una nota del Dipartimento della Protezione civile, «i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, possono determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito (www.protezionecivile.gov.it).» «Vista l'evoluzione meteorologica, è stata valutata, per la giornata di domani, criticità rossa per rischio idrogeologico su tutto il territorio siciliano, sulla Calabria ionica e meridionale, e sulla gran parte della Basilicata. Per i settori della Calabria interessati, la valutazione di criticità è rossa fin da oggi», segnala la nota. È prevista, inoltre, criticità arancione, oggi e domani, sui restanti settori della Calabria e della Basilicata, nonchè su parte della Puglia, mentre la criticità indicata «è gialla per tutto il centro-sud e buona parte della Sardegna».



La Protezione Civile ricorda che «le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, in particolare, la criticità rossa indica la possibilità di: estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità».
Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Ottobre 2014, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA