Casamonica a 'Porta a Porta', parla Vespa:
"Lasciateci fare il nostro mestiere" -Foto

Casamonica a 'Porta a Porta', parla Bruno Vespa: "Trattato peggio di Biagi, lasciateci lavorare"

di Alessandra Severini
ROMA - Una puntata dedicata ai funerali in stile “padrino” di Vittorio Casamonica con ospiti in studio la figlia e il nipote. Porta a Porta e il suo conduttore Bruno Vespa finiscono al centro di roventi polemiche, che inevitabilmente si allargano alla tv pubblica.









I due esponenti della famiglia malavitosa - Vera e Vittorino - hanno difeso il defunto, il funerale-show e la reputazione del loro nome, praticamente senza contraddittorio in studio. Il primo a protestare è stato il Pd romano con il commissario Orfini che ha twittato critico: «Offrire un palcoscenico ai Casamonica è stato un errore grave che nulla c'entra con il servizio pubblico». Anche il sindaco Marino ha alzato la voce: «Questa volta la rappresentazione è stata studiata a tavolino. È grave e paradossale».



Nel corso della giornata la polemica è montata. Grillo, nel suo blog, ha sparato contro il «servizio pubblico paramafioso» e il deputato di Sel Nicola Fratojanni ha chiamato in causa la presidente Rai Monica Maggioni: «Intervenga lei». Bruno Vespa si è difeso con fervore e per rimediare ha invitato nella puntata di ieri sera l'assessore alla Legalità del Comune di Roma Alfonso Sabella. «Nella puntata mancavano le vittime dei Casamonica - ha detto l'assessore - Il messaggio che è passato è il folklore mentre siamo in presenza di fatti gravi».



Ma Vespa - che è stato ringraziato dai Casamonica perché «finalmente abbiamo avuto l'opportunità di smentire tutte le calunnie su di noi» - non vede nella sue scelta un errore: «Lasciateci fare il nostro mestiere. Quando Enzo Biagi intervistò Michele Sindona non c’erano le vittime, ma nessuno protestò».



Dalla sua parte ha trovato il direttore di Rai1 Giancarlo Leone: «Porta a Porta ha trattato un argomento controverso con trasparenza e completezza d'informazione, senza fare sconti di alcun genere e con l’interesse di fornire ai telespettatori il più ampio quadro possibile di notizie». La puntata del resto ha registrato ottimi risultati in termini di ascolto, con 1 milione 340 mila spettatori e uno share simile a quello della prima puntata con Renzi.





I COMMENTI SU FACEBOOK








+++FLASH NEWS+++#Casamonica a '#PortaaPorta', parla Bruno #Vespa: "Trattato peggio di Biagi, lasciateci lavorare
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 9 settembre 2015




Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Settembre 2015, 10:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA