Detenuto suicida nel carcere di Opera.
I secondini choc su Fb: "Uno di meno..."

Detenuto romeno suicida nel carcere di opera. I commenti choc dei secondini su Fb: "Uno di meno"

di Daniele Molteni
MILANO - Al peggio non c’è mai fine. Un detenuto romeno di 39 anni si toglie la vita nel giorno di San Valentino nel carcere milanese di Opera e alcuni agenti di Polizia penitenziaria, come confermano fonti sindacali che conoscerebbero i firmatari come esponenti del corpo, si lanciano in una serie di commenti del tipo “Uno di meno”, ”Meno uno”, ”Un romeno in meno”.





La lunga serie di violenti insulti e offese sono apparsi sulla pagina Facebook del sindacato della Polizia penitenziaria Alsippe a corredo di un articolo che annunciava il suicidio di un detenuto condannato all’ergastolo nel giugno 2013 per l’omicidio del vicino di casa.



Il sindacato degli agenti, dove nelle ultime ore si è scatenata una sorta di caccia all’uomo dalle conseguenze ancora sconosciute, ha deciso di cancellare gli atroci commenti precisando di non condividerli. Una storiaccia brutta che conferma, ancora una volta, i mille problemi e le terribili condizioni delle carceri in Italia, sia per i detenuti ma anche di chi ci lavora.



Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha convocato per oggi il capo del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) Santi Consolo sulla vicenda ma è lo stesso Dap a reagire in modo severo: «Gli insulti sono un’offesa al lavoro di tutti gli agenti penitenziari». L’organismo ha già avviato un’ inchiesta interna per accertare che gli autori siano davvero poliziotti e assicura che, in caso positivo, scatteranno le dovute sanzioni, che nel caso più grave prevedono anche il licenziamento, per una faccenda ritenuta una «follia intollerabile».



Di diverso avviso il segretario della Lega, Matteo Salvini secondo cui «conoscendo quali sono le condizioni in cui lavorano gli agenti della Polizia Penitenziaria non dico che giustifico ma capisco». Unanime condanna è arrivata da tutti i sindacati di categoria.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Febbraio 2015, 11:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA