"Le calze della Befana del Comune agli stranieri, i nostri figli rimasti senza"

"Le calze della Befana del Comune agli stranieri, i nostri figli rimasti senza"

di Nicola Benvenuti
CONSELVE - La Befana arriva a Conselve con un sacco di polemiche. Motivo del contendere sono le calzette che la vecchierella ogni anno regala ai bambini, che secondo alcuni sarebbero accaparrate da bambini extracomunitari, lasciando i figli dei conselvani a bocca asciutta.
La festa dell’Epifania, organizzata per oggi, viene vissuta in modo molto intenso nella cittadina, dove la parte religiosa si alterna e si coniuga a quella più laica e festaiola. Così al mattino, dopo la messa in Duomo, i ragazzi e le famiglie accolgono i Re Magi, che ritrovano poi nel primo pomeriggio nel patronato parrocchiale. Qui si premiano i migliori presepi realizzati da bambini e giovani e si attende l’arrivo della Befana. Spesso arriva con mezzi particolari, attesa da non meno di 3-400 persone, magari in compagnia di altre vecchiette a cavallo delle scope e, dopo un piccolo show, a tutti i piccoli presenti viene regalata la calza. Al termine un grande falò per bruciare la Vecia, con fuochi d’artificio.
Da alcune segnalazioni fatte da diversi genitori sembra che lo scorso anno siano rimasti senza calza diversi bambini, perchè un nutrito gruppo di ragazzini non italiani avrebbe fatto man bassa delle calzette. Il dibattito si è acceso sui social media: chi conferma l’appunto fatto da una mamma («da noi siamo tutti buonisti»), chi invece invita ad avere un tono più conciliante, rammentando che «l’Epifania è la festa dei popoli, è bene avere un approccio più sereno sul tema».
Sulla questione interviene l’amministrazione comunale con il vice sindaco Matteo Lazzarin. «Le calze sono offerte dal Comune attraverso la Pro Loco. L’invito che mi sento di fare è di usare tutti il buon senso, sicuramente i volontari saranno come sempre attenti nella consegna, ma ci sono davvero tantissime persone».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Gennaio 2017, 13:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA