Budelli, addio privati: la spiaggia rosa rimane
patrimonio dello Stato -Foto

Budelli, addio privati: la spiaggia rosa rimane pubblica
L'Isola di Budelli resta un patrimonio pubblico e non vedrà più issata la bandiera della Nuova Zelanda. "Accogliamo con favore la decisione del giudice del Tribunale delle esecuzioni immobiliari di Tempio Pausania che ha assegnato definitivamente l’Isola di Budelli all’Ente Parco dell’Arcipelago della Maddalena e quindi allo Stato - dice Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia - Finalmente si conclude una tormentata vicenda amministrativa e giudiziaria sulle sorti della proprietà dell’isola. Ora è tempo di governare al meglio questo bene e con esso l’intero arcipelago".
 
 

"La decisione di oggi del Tribunale di Tempio Pausania chiude finalmente un iter durato fin troppo a lungo dando così seguito a quanto deciso dal Parlamento nel dicembre 2013 - commenta Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione UniVerde e promotore della petizione Budelli Bene Comune #salvabudelli - Dopo una petizione e una vasta campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica che ha coinvolto oltre 100.000 cittadini a favore di Budelli come patrimonio dello Stato italiano, è ora di dire basta ai tentativi di speculazione e ai boicottaggi palesi e velati di salvare l’isola della spiaggia rosa".

"Il ministero dell'Ambiente – conclude Pecoraro Scanio - deve sostenere il presidente del parco e la Regione Sardegna per garantire la tutela più efficace dell'isola, sbloccando l'iter del piano del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena".
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Maggio 2016, 19:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA