BreBeMi, l'autostrada costata 2,4 miliardi
e che nessun automobilista percorre -Foto

BreBeMi, l'autostrada costata 2,4 miliardi e che nessun automobilista percorre
Nemmeno due mesi di vita e gi una serie infinita di polemiche per la BreBeMi, la nuovissima autostrada, alternativa all'A4, che collega le citt di Brescia, Bergamo e Milano.



Già durante l'inaugurazione, alla presenza del presidente del consiglio Matteo Renzi e del presidente della Lombardia Roberto Maroni, non mancarono accuse alla burocrazia, 'rea' di aver ritardato, e non poco, la costruzione dell'autostrada.











Ora, a quasi due mesi di distanza da quel 23 luglio, la polemica torna a divampare, come scrive il Corriere della Sera. Così come la Tav sembra un'occasione meno ghiotta rispetto al passato per la diminuzione degli utenti potenziali per la tratta Torino-Lione, anche per la BreBeMi il problema è analogo. L'autostrada, lunga 92 km (non collega la città di Brescia direttamente a Milano, ma allo svincolo di Liscate, a 20 km dal capoluogo), taglia le campagne lombarde ed è costata 2,4 miliardi di euro, ma è ancora quasi del tutto deserta: i cittadini, complice anche una pubblicità per niente occulta da parte di Autostrade, preferiscono ancora la cara, vecchia A4, più breve ed economica.



Sotto accusa anche la scarsa segnaletica presente sull'autostrada, ma il suo fondatore, il numero uno della Camera di Commercio di Brescia, Federico Bettoni, difende la propria 'creatura'. «C'è stata l'estate, è ancora presto per parlare di fallimento, i flussi di traffico devono ancora raggiungere quote più alte e sarebbe meglio attendere almeno il 2015 per tirare le somme», spiega l'imprenditore.



Un'altra polemica riguarda anche il piano di riequilibrio economico proposto al governo, con cui si chiedono sgravi fiscali e un allungamento della concessione proprio a causa del numero di automobilisti che ogni giorno percorre la BreBeMi, decisamente più basso del previsto. Bettoni, però, respinge ogni accusa quando gli chiedono perché abbia avanzato simili richieste al governo per un'autostrada che non doveva ricevere alcun contributo pubblico: «La verità è che diamo fastidio a molti. Molti nemici, molto onore. Quest'autostrada è stata fatta per il territorio».



I commenti su Facebook








Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Settembre 2014, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA