Bimba di due anni in rianimazione
a Genova: "Colpa della dieta vegana"

Bimba di due anni in rianimazione a Genova: "Colpa della dieta vegana"
Una bimba di due anni è stata ricoverata in rianimazione all'ospedale Gaslini di Genova a causa della dieta «rigidamente vegana» decisa dalla madre della piccola.

A riferire la storia è 'La Repubblica'. «I medici del pronto soccorso si sono ritrovati di fronte a una bimba con un peso decisamente inferiore rispetto alla media della sua età, con una scarsa reattività e un complessivo rallentamento dei movimenti», racconta il giornale. L'allarme è cresciuto ulteriormente dopo i primi esami: la bambina aveva valori bassissimi dell'emoglobina «che associati a carenze di vitamine fondamentali, come la B12, comportavano il rischio di conseguenze soprattutto neurologiche ma pure muscolari gravi».

Dopo alcuni giorni passati in terapia di emergenza, i valori sono migliorati e la bimba è stata trasferita nella clinica pediatrica. I medici hanno così scoperto che i genitori sono entrambi vegani: a casa loro non entra alcun cibo di provenienza animale e anche se la mamma ha allattato al seno per molto tempo la figlia, il suo latte era scarsamente nutriente. I genitori hanno assicurato di «essere premurosi e di aver seguito un regime in grado di soddisfare i bisogni della neonata» scrive 'Repubblica'. Il caso però è stato segnalato agli assistenti sociali e sulla vicenda potrebbe intervenire anche il Tribunale dei Minori. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Giugno 2016, 12:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA