Sorpresa nel Golfo di Napoli: squalo
azzurro finisce nelle reti da pesca -Foto

Sorpresa nel Golfo di Napoli: squalo azzurro finisce nelle reti da pesca

di Patrizia Capuano
BACOLI – Sorpresa questa mattina per un gruppo di pescatori: nella rete collocata ieri sera nel tratto marino antistante la Spiaggia Romana è stato trovato un giovane esemplare di squalo azzurro (Prionace glauca).





Catturato durante la battuta di pesca di un ristoratore di Monte di Procida, era nella rete posta su fondali a 50 metri di profondità e ad un centinaio di metri dalla costa. Della famiglia Carcharhinidae, presente nel Mar Mediterraneo, pesa circa cinque chilogrammi ed è lungo poco più di un metro. Ma ci si chiede come si possa trovare uno squalo nelle acque flegree, poco lontano dalla litoranea. È probabile, secondo gli esperti, che provenga dal Canyon di Cuma, la valle sottomarina estesa dai Campi Flegrei e da Ischia fino all’isola di Ventotene. Una enorme distesa con una varia biodiversità: si possono infatti osservare branchi di Stenella (Stenella coeruleoalba), Delfino comune (Delphinus delphis), Tursiope (Tursiops truncatus), Grampo (Grampus griseus) e Balenottera (Balaenoptera physalus).



La presenza nel golfo di squali non è dunque insolita. Arcangelo Pugliese, il ristoratore che ha rinvenuto l’esemplare, racconta: “Non è la prima volta che troviamo uno squalo nelle nostre reti. Abbiamo trovato in passato altri piccoli. Ma più spesso restano imbrigliate grosse tartarughe che subito liberiamo in mare”.
Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Ottobre 2015, 10:07