Baby genitori a 12 anni, battesimo rinviato:
il papà deve ancora fare la cresima

Baby genitori a 12 anni, battesimo rinviato: ​il papà deve ancora fare la cresima

di Maria Chiara Pellizzari
TREVISO - Lui 12 anni, lei 13: fanno un figlio. La notizia della gravidanza a sorpresa nella Castellana unisce i genitori di Riccardo e Anna (nomi di fantasia) che hanno protetto e consigliato i due ragazzini nei 9 mesi che hanno portato alla nascita, a fine giugno, di un maschietto.



La baby mamma da poco ha compiuto 14 anni, il neopapà è stato sempre accanto alla fidanzatina, conosciuta due anni fa sui banchi di scuola, ed ha assistito anche al parto in ospedale.



Ad accudire il bambino, anche la baby nonna, appena 40enne. Le famiglie dei baby genitori si conoscono da tempo e sono rimaste sempre al fianco dei figli. Così come la zia di Riccardo, che sorride mentre racconta la bella favola d'amore.



«Sono insieme da oltre un anno e mezzo. È un amore sincero, nato tra i banchi di scuola e poi cresciuto. Una favola nella quale io credo: d’altronde anch'io ho incontrato il mio attuale compagno di vita quando avevo 13 anni, e ora siamo ancora insieme».



Due ragazzi più maturi della loro età?

«Entrambi, fisicamente, dimostrano qualche anno in più rispetto alla loro età. Gli si potrebbero dare 16 o 17 anni. Ma la loro maturità è soprattutto mentale».



«Per loro è stato il classico colpo di fulmine, le famiglie sono di persone che si rimboccano le maniche. Forse anche questo ha aiutato ad accogliere con serenità la notizia. E poi, ci sono anche due bisnonne, ancora "giovani" e in gamba».



Progetti per il futuro?

«L'unico progetto dei due innamorati è quello di stare insieme, studiare, accudire il bimbo, anche insieme ai nonni. Sono due ragazzi ancora giovani, lui gioca a calcio ed è sempre molto dinamico, lei è una ragazza acqua e sapone, molto responsabile. Hanno avuto la fortuna di incontrarsi giovani, gli auguro che continui come è accaduto a me, ma i presupposti ci sono tutti».



E il battesimo del piccolo?

«Pensate che Riccardo deve ancora fare la Cresima, poi si farà il battesimo, le famiglie saranno sempre al loro fianco. Di questi tempi periodo vedere delle unioni così sincere, che durano negli anni, è davvero un segnale che riscalda il cuore».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Ottobre 2014, 14:08