Auchan, il 9 maggio sciopero del personale:
ipermercati chiusi in tutta Italia, ecco perché

Auchan, il 9 maggio sciopero del personale: ipermercati chiusi in tutta Italia, ecco perché
ROMA - La catena di ipermercati Auchan, che occupa 11.422 dipendenti e ha 51 sedi in Italia, ha avviato le procedure di mobilità per circa 1.500 addetti. I sindacati hanno proclamato per il 9 maggio una giornata di sciopero in tutta Italia e non escludono mobilitazioni prima di quella data.



In Sicilia la società conta 1.137 dipendenti in sei punti vendita - Palermo, Carini (Pa) Melilli (Sr) e tre in provincia di Catania - e i posti di lavoro a rischio sono 267. I sindacati hanno proclamato per il 9 maggio una giornata di sciopero in tutta Italia e non escludono mobilitazioni prima di quella data. «Il modo di gestire l'azienda è incomprensibile - dice la segretaria regionale della Uiltucs, Marianna Flauto - se Auchan ha registrato perdite, queste sono il frutto di politiche aziendali sbagliate e non possono essere i lavoratori a farne le spese.



Tra le ragioni dei licenziamenti, la società indica pratiche di concorrenza sleale, soprattutto al Sud, dove nella grande distribuzione molti operatori economici non applicano i contratti collettivi di categoria nazionale; oppure applicano i contratti part-time mentre il personale lavora full time. Se il mercato è drogato, devono essere potenziati i controlli, non possono essere i lavoratori a farne le spese».





I COMMENTI SU FACEBOOK



#Auchan, il 9 maggio #sciopero del personale: ipermercati chiusi in tutta Italia, ecco perché

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 27 aprile 2015

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Aprile 2015, 11:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA